Pittalis (Forza Italia) eletto vicepresidente della commissione giustizia della Camera: "Lavorerò per rendere inappellabili le sentenze di assoluzione"

15 novembre 2022 alle 15:32

C'è anche Pietro Pittalis, deputato nuorese di Forza Italia al suo secondo mandato, tra i "nominati" nelle commissioni. L'avvocato barbaricino, già consigliere e assessore regionale, avrà l'incarico di vicepresidente della commissione Giustizia.

"Tra gli obiettivi principali della mia azione ci sarà la realizzazione della separazione delle carriere, perché le sentenze devono essere pronunciate da un giudice che sia davvero terzo rispetto all'accusa e alla difesa", spiega Pittalis nel video che pubblichiamo qui.

Il parlamentare azzurro si batterà anche per "rendere inappellabili le sentenze di assoluzione". Ma anche per "l'abolizione dell'abuso d'ufficio e la rivisitazione della legge Severino".

Infine, "per riportare inoltre nella media europea la durata del processo sia penale che civile. Perché una giustizia troppo ritardata è una giustizia negata. Sono peraltro primo firmatario della proposta di legge per la istituzione di una commissione d'inchiesta sull'uso politico della giustizia, che non vuol essere un processo - conclude Pittalis - alla magistratura e men che meno a quella parte seria e laboriosa della magistratura italiana".