Villaurbana, è del panificio "Pintau" il miglior pane tradizionale della Sardegna
«Bello veder apprezzare il nostro prodotto anche da professionisti del settore», esulta Elena Lai, titolare del panificioPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Nuovo riconoscimento per il Pane tradizionale di Villaurbana. Elena Lai, titolare del panificio “Pintau – Su Pani fattu in Domu”, ha avuto il premio di “Miglior Pane Tradizionale” nel corso del contest organizzato a Nuoro dalla Federazione Internazionale Pasticceria Gelateria Cioccolateria (FIPGC).
Lai, nella categoria “Pane Tradizionale”, ha presentato su “Civraxu”, realizzato secondo tradizione. «Uno dei pani tipici di Villaurbana – commenta la vincitrice – e anche uno di quelli che vendiamo maggiormente».
A conferire il riconoscimento una giuria composta da 6 persone: due facevano parte della giuria popolare, due panificatori e insegnanti panificatori e altre due esponenti che si sono distinti per aver vinto un premio a livello nazionale per il pane più innovativo e per il pane farcito.
«Del nostro Civraxu – prosegue la vincitrice - è stato apprezzato l’aspetto estetico, ma soprattutto il profumo e la consistenza particolare dovuta all’utilizzo esclusivo del lievito madre e di semole a chilometro zero». Nel corso del contest sono state valutate diverse tipologie di pane, presentate da diverse zone della Sardegna, come per esempio in pane carasau o il coccoi.
«La soddisfazione più grande – conclude Lai - è sicuramente veder apprezzare il nostro prodotto anche da dei grandi professionisti del settore. Cerchiamo ogni giorno di migliorarci senza ricorrere a scorciatoie per quanto riguarda i lunghissimi tempi di lievitazione e nella gestione del lievito madre, utilizzando materie prime d’eccellenza anche se non economiche. E questo premio ci fa capire che sicuramente stiamo seguendo la strada giusta».