Si conclude giovedì 31 luglio al Poetto l’ottava edizione di Libramare, il festival di poesia, letteratura e cultura sociale che ha unito il piacere della lettura alla bellezza del mare. Teatro dell’evento, come sempre, la prima fermata del Poetto, lato mare, nella suggestiva cornice della spiaggia Golfo 1, di fronte alla Sella del Diavolo.

Ideato e organizzato dalla Cooperativa Sociale Golfo degli Angeli, guidata da Tina Abis, insieme alla Scuola Popolare di Poesia di Is Mirrionis, con il contributo del Comune. “Zona franca” sarà il tema, il filo conduttore dell’atto conclusivo.

A partire dalle 20 è previsto un omaggio al giornalista Antonello Lai, scomparso il primo agosto dello scorso anno. Inoltre, ci sarà spazio per la poesia di Matt Sedillo (definito “il miglior poeta politico d’America”). Le sue opere vengono presentare da Anna Lombardo. Infine, l’incontro con i rappresentanti di Agapanthus, l’associazione nata con l’obiettivo di aiutare e sostenere le persone affette da malattie neuro-metaboliche degenerative e le loro famiglie, e della Cooperativa Golfo degli Angeli che nel 2025 celebra i 40 anni di attività.

Libramare ha proposto ogni settimana un appuntamento tra poesia, letteratura e testimonianze di sostegno all’ambiente e alle fragilità.  La rassegna è stata una finestra aperta sul mondo della cultura come strumento di inclusione, dialogo e cittadinanza attiva. Sono intervenuti poeti, scrittori e rappresentanti di associazioni impegnate nel campo dell’inclusione sociale e della tutela dell’ambiente.

La direzione artistica è stata curata dallo scrittore Gianni Mascia. Ha condotto gli incontri la giornalista di Tcs Alessandra Addari, con l’accompagnamento musicale di Mauro Dedoni. Ornella Donini si è occupata della progettazione e dell’organizzazione. A settembre, come naturale prosecuzione del festival, partiranno i laboratori di scrittura poetica e creativa rivolti a bambini e giovani, a cura della poetessa Rita Carta, realizzati nei centri giovanili e nelle scuole della città, in collaborazione con le associazioni del territorio.

 

 

© Riproduzione riservata