L'Asinara protagonista di "Venti di Pensieri e parole: immagini dal festival"
L’appuntamento per sabato 2 agosto nel padiglione “Eugenio Tavolara” di SassariPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
L’Asinara con le sue bellezze ritorna protagonista della XX edizione del Festival Pensieri e Parole- libri e film dall’Asinara”. L’appuntamento è per sabato 2 agosto presso il padiglione “Eugenio Tavolara” di Sassari dove si terrà una serata dedicata all’Isola. Sarà possibile visitare la mostra “Venti di Pensieri e Parole: immagini dal festival”, aperta al pubblico dalle 18 alle 21: un racconto dei due decenni attraverso lo sguardo di Pier Paolo Congiatu, Massimiliano Caria, Sabina Murru e Daniele Loi, curata da Silvia Borghetto e arricchita dalle illustrazioni originali di Giorgio Donini.
Alle 19.30 verrà presentato il libro “Nell’interesse dello Stato – L’isola dell’Asinara tra Parco nazionale, Brigate rosse e Cosa nostra” (Solferino), con un dialogo tra Vittorio Gazale, direttore del Parco Nazionale, e Sante Maurizi, direttore artistico del festival, un lungo racconto che consente di ripercorrere un secolo, il Novecento, a partire da un fazzoletto di terra che ha raccolto le emergenze, le contraddizioni, i conflitti e i misteri di un intero Paese.
A seguire il concerto “Canzoni dal Supercarcere”, con canzoni che parlano di pena, memoria e redenzione, firmato dal quartetto composto dall’attrice Daniela Cossiga (voce), Matteo Anelli (percussioni) Gabriele Cau (chitarra) e il cantautore Antonio Meleddu in arte “Bandito” (voce e chitarra), nate dall’incontro intimo con l’Isola dell’Asinara, luogo di storia e silenzio.