Va avanti senza sosta il percorso di costruzione del Club di Prodotto Parteolla e Basso Campidano, nato su iniziativa dell'Unione dei Comuni di Dolianova, Donori, Barrali, Soleminis, Settimo San Pietro e Serdiana per far convivere pubblico e privato in un'ottica di sviluppo turistico del territorio e favorire l'aggregazione tra imprese.

Nelle scorse settimane sono state poste le basi per far partire la collaborazione tra le aziende private e le amministrazioni comunali, le quali hanno condiviso il disciplinare del progetto.

Questo il patto: i Comuni lavoreranno per valorizzare ai fini turistici il territorio attraverso i prodotti tipici e l'enogastronomia, le imprese sfrutteranno l'occasione per acquisire visibilità e rafforzarsi in modo da aggredire un mercato che solo in Italia coinvolge 5 milioni e mezzo di appassionati.

È un progetto da 4 milioni di euro, finanziato da Regione e Comunità Europea e sostenuto da Sardegna Ricerche.

Con l'arrivo della prima tranche del finanziamento (300mila euro) sono state coinvolte le aziende leader nel settore olivicolo e vitivinicolo, le strutture ricettivo-turistiche e le piccole imprese a carattere familiare chiamate a fare squadra per definire il piano marketing e promuovere il pacchetto unico (Club di prodotto) delle offerte enogastronomiche.
© Riproduzione riservata