Storia, ambiente e archeologia: in arrivo a Sedilo il "Syrbon Trophy"
Torna la singolare gara di trekking a squadre organizzata dall'associazione archeologica IloiTutto pronto a Sedilo per la venticinquesima edizione del "Syrbon Trophy", la singolare gara di trekking a squadre organizzata dall'associazione archeologica Iloi.
L'appuntamento è per domenica 31 marzo.
Storia, archeologia, cultura e natura come sempre caratterizzeranno la manifestazione che quest'anno vede iscritte ben 12 squadre, ognuna con un numero di partecipanti che oscilla tra i 10 e i 15.
Si confermano dunque, anche per l'edizione 2019, numeri importanti, destinati però a lievitare al momento del pranzo che quest'anno si terrà nei pressi del nuraghe Iloi, punto scelto dall'associazione anche per dare il via alla manifestazione.
Il percorso (che dovrà essere effettuato massimo in tre ore) si annuncia abbastanza impegnativo. "Ci sarà qualche difficoltà, legata soprattutto al terreno che si dovrà percorrere o ancora a muretti da saltare - spiega il presidente dell'associazione Iloi, Nicola Norio -. Si apprezzerà benissimo il panorama sul lago Omodeo ed ancora la diversità della vegetazione e anche dei tipi di terreno che si incontreranno".
All'arrivo le squadre saranno sottoposte ad un quiz con domande di storia, archeologia e cultura sarda. Chi darà le risposte esatte riceverà un cesto di prodotti locali.
"Il Syrbon Trophy è un'occasione in cui si instaura un rapporto tra sport, natura e archeologia. E poi è un momento di convivialità: si crea un clima allegro", conclude il presidente dell'associazione archeologia Iloi.
Domenica sarà anche l'occasione, per chi vuole, di procedere con il tesseramento.