Premio Costa Smeralda 2025, i nomi dei vincitori
Narrativa a Wanda Marasco, nella Saggistica si impone Riccardo FalcinelliPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Porto Cervo svela gli ultimi protagonisti della 6ª edizione del Premio Costa Smeralda. Stasera al Conference Center Wanda Marasco e Riccardo Falcinelli sono stati proclamati vincitori nelle sezioni Narrativa e Saggistica, andando ad aggiungersi ai già annunciati Björn Larsson, Adrian Paci e Giorgio Spanu.
La prima ha battuto la concorrenza di Claudia Lanteri e Fiammetta Palpati con l’opera “Di spalle a questo mondo”, mentre il secondo si è imposto su Giuseppe Antonelli e Tommaso Spazzini Villa con “Visus”. Durante la cerimonia di premiazione condotta dalla giornalista Roberta Floris, e inaugurata dal ricordo di Papa Francesco nel giorno delle esequie e di Karim Aga Khan, padre della Costa Smeralda, scomparso a febbraio, Larsson, scrittore svedese esperto di navigazioni, ha ritirato il Premio Internazionale, l’artista albanese Paci, collegato via video dal Canada, “virtualmente” il Premio Cultura del Mediterraneo 2025 e l’isolano doc Spanu il Premio Speciale.
Presente alla serata conclusiva del Premio Costa Smeralda, di cui Smeralda Holding è partner e sponsor principale, Renzo Persico, presidente del Consorzio Costa Smeralda, e il direttore artistico del premio Stefano Salis, che ha premiato i vincitori e che presiede la giuria di qualità formata da Lina Bolzoni, Marcello Fois, Elena Loewenthal e Chiara Valerio, schierata in prima fila dopo la passerella di rito sul palco del Conference Center.
Ai vincitori, oltre agli applausi e all’iscrizione del loro nome nell’albo d’oro del premio letterario smeraldino, va anche e soprattutto il prezioso riconoscimento: l’opera esclusiva in pietra sarda dello scultore Giuseppe Sanna, simbolo della connessione tra il Premio e il territorio della Sardegna.