Il Planetario de L'Unione Sarda presenta il nuovo programma didattico-scientifico per le scuole di ogni ordine e grado, e apre le sue porte.

L'appuntamento è da martedì 15 a venerdì 18 ottobre con una serie di appuntamenti, rivolti ai docenti, e destinati a rendere note le attività di divulgazione messe in campo per i prossimi mesi.

Questo il calendario:

- Martedì 15, dalle 16:30 alle 19:30: scuole d'infanzia e primarie;

- Mercoledì 16, dalle 16:30 alle 18:30: cosmografia Dantesca;

- Giovedì 17, dalla 16:30 alle 19:30: scuole secondarie di primo e secondo grado;

- Venerdi 18, dalle 16:30 alle 19:30: scuole d'infanzia e primarie.

LE ATTIVITÀ - In programma una serie di proiezioni didattiche e laboratori che vengono proposti alle scuole per affiancare ed integrare la normale offerta formativa in ambito scientifico. Il focus principale delle attività è rappresentato dall'astronomia e dall'astrofisica, ma saranno offerti anche altri temi di grande attualità scientifica come il clima ed i mutamenti climatici, l'origine della vita sulla Terra e la ricerca di altre forme di vita nell'Universo.

Due le importanti novità previste: "50 anni fa l'Uomo sulla Luna", speciale per tutte le scuole sullo sbarco dell'uomo sulla Luna, e "Cosmografia Dantesca", viaggio alla scoperta della cosmologia classica così come Dante la riportò nella Divina Commedia.

Ad integrare le proiezioni ci sono i laboratori, fra i quali è presente l'osservazione diretta del cielo al telescopio. E poi la disponibilità del personale del Planetario a raggiungere direttamente gli edifici scolastici per lezioni, conferenze, laboratori ed osservazione del cielo diurno e notturno al telescopio.

(Unioneonline/v.l.)