Importante riconoscimento internazionale per Rosella Carè, ricercatrice del dipartimento di Scienze economiche e aziendali dell'Università di Cagliari.

Il suo progetto di ricerca, denominato "Copernicus”, è risultato vincitore di una borsa del prestigioso programma "Marie Curie" classificandosi al primo posto nell'area Global Fellowship – Economics (GF-ECO) del prestigioso programma dell'Unione Europea.

"Copernicus" si propone di promuovere ed implementare lo sviluppo di un "ecosistema" per lo sviluppo della finanza sociale in Sardegna a favore, in particolare, delle imprese sociali.

Il progetto prevede, inoltre, il coinvolgimento della Waterloo University – in qualità di Host Institution - e dei docenti Riccardo De Lisa e Olaf Weber in qualità di supervisori delle attività di ricerca.

Si tratta di un nuovo, importante riconoscimento alla qualità della ricerca del dipartimento di Scienze economiche e aziendali e dell'Università di Cagliari: le azioni Marie Skłodowska-Curie Individual Fellowships (IF) sono infatti borse di ricerca individuali dell'Unione Europea che mirano a sostenere la formazione alla ricerca e lo sviluppo di carriera dei migliori e più promettenti ricercatori europei, offrendo loro opportunità di acquisire nuove conoscenze e di lavorare in ambito di ricerca ed innovazione in un contesto europeo o extraeuropeo. Il finanziamento viene assegnato a proposte progettuali che hanno superato una rigorosa selezione sulla base di precisi criteri di aggiudicazione e una competizione a livello globale.

Nel 2014, la dottoressa Carè ha conseguito il titolo di dottore di ricerca nel prestigioso Conservatoire National des Arts et Métiers di Parigi. Assegnista di ricerca dal 2016 al 2018 all'Università degli Studi Magna Graecia di Catanzaro e dal 2018 ricercatrice all'Università di Cagliari, è stata Visiting Researcher nel 2016 alla Waterloo University (Canada) e, nel settembre 2018, ha conseguito l'abilitazione scientifica nazionale a professore universitario di seconda fascia.

(Unioneonline/v.l.)