Le aziende private hanno bisogno di dottori di ricerca per la risoluzione di problemi complessi, la ricerca industriale, l'innovazione tecnologica e di processo e l'internazionalizzazione, che contribuiscono ad ampliare e diversificare il business aziendale.

Mercoledì 5 febbraio, la Scuola di Dottorato dell'Università degli Studi di Sassari organizza nell'Aula Magna dell'Ateneo l'evento intitolato "I dottori di ricerca e le aziende private", proprio per illustrare le opportunità che nascono dalla collaborazione tra i corsi di dottorato e le aziende. L'ingresso è libero e aperto a tutti.

L'evento, che gode del patrocinio di Confindustria Centro Nord Sardegna, si aprirà alle 9.30 con i saluti del rettore Massimo Carpinelli e proseguirà con una presentazione sui dottorati e il sistema produttivo a cura di Antonello Cannas, direttore della scuola di dottorato dell'Università di Sassari.

Al momento sono 39 le aziende coinvolte in maniera diretta ed ufficiale nelle attività dei corsi di dottorato di ricerca.

L'intervento principale è affidato all'esperta Lucia Salto della direzione Ricerca e Terza missione dell'Università di Torino, Career Development Facilitator for PhDs e International Networking Development. Seguirà il discorso di Gualtiero Cortellini che presenterà l'esperienza di "Find your doc" (Consorzio per il trasferimento tecnologico, Milano).

Alla giornata, che si concluderà alle 13.30 partecipano dottorandi, dottori di ricerca e docenti dell'Ateneo; rappresentanti di aziende, enti privati, di associazioni di categoria; coordinatori dei Corsi di dottorato, studenti.