Pubblichiamo oggi la lettera di un gruppo di genitori delle borgate di Laconi, che lamentano la mancata attivazione, dopo mesi di pressanti richieste, del servizio di trasporto scolastico indispensabile per i giovani della zona.

***

"Gentile redazione,

è dallo scorso mese di ottobre che sentiamo parlare dalla riattivazione del servizio di trasporto scolastico a Laconi.

Eppure ad oggi nessuna novità a riguardo, se non quella di essere dovuti ricorrere ad una diffida firmata da uno studio legale e inviata al sindaco, agli uffici competenti , al segretario comunale e, per conoscenza, alla segreteria del Presidente Mattarella e al garante per l'infanzia .

In particolare, avremmo dovuto compilare e consegnare un modulo di richiesta di attivazione del servizio di trasporto con scuolabus con la formula della contribuzione per l'utenza. Una misura adottata dalla giunta comunale per gli alunni ai quali, in realtà e a norma di legge, deve essere garantita gratuitamente la frequenza al plesso di appartenenza, e questo considerato che le scuole nelle borgate di Laconi sono state soppresse anni addietro.

Purtroppo ad oggi ancora nessun riscontro, da parte dei diretti interessati, è stato dato all'atto legale inviato, se non una comunicazione del garante per l'infanzia che per conoscenza ci ha inviato una nota indirizzata al sindaco, con richiesta di informazioni urgenti.

Non si dica che i diritti dei bambini non sono stati lesi, perché è solo grazie ai genitori ai parenti e agli amici se i bambini stanno frequentando!

Dopo 17 mesi di mancato servizio e di risposte non date, siamo arrivati alla conclusione che non vi sia altra via che procedere con un ricorso al Tar che i nostri legali hanno già predisposto.

Riteniamo sia tuttavia assurdo esporre il Comune ad un'azione legale che graverebbe pesantemente sul bilancio comunale e quindi su tutti i cittadini, e crediamo ancora che il buon senso prevalga e che la situazione si possa risolvere bonariamente ritirando le delibere sul trasporto e affidando immediatamente il servizio con l'utilizzo dei 9835,33 euro del contributo straordinario regionale del 2016/2017 e 2017/2018 riconosciuti per il trasporto scolastico e ricercando poco più di mille euro nel bilancio comunale.

In vista della visita in Sardegna del presidente Mattarella abbiamo inviato un'ulteriore lettera al Presidente, chiedendogli nuovamente di intervenire.

Grazie dell'attenzione".

I genitori delle borgate di Laconi

***

Potete inviare le vostre lettere e segnalazioni a redazioneweb@unionesarda.it specificando il vostro nome e cognome e un riferimento telefonico. Nell'oggetto dell'email chiediamo di inserire la dicitura #CaraUnione.

(La redazione si limita a dar voce ai cittadini che denunciano disservizi o anomalie; non necessariamente condivide il contenuto riportato dai lettori che si assumono la responsabilità di quanto scrivono)