Rafa Nadal re di Roma per la nona volta nella sua carriera. Il tennista maiorchino batte Novak Djokovic in due ore e 29 minuti con il punteggio di 6-0, 6-4, 6-1, in una gara di altissimo livello, a tratti dominata dal numero 2 del mondo che - si è visto anche nei turni precedenti - era apparso più in forma.

Pronti via, e Nadal mette a segno una partenza mostruosa, mettendo a segno il primo 6-0 nel 54esimo confronto tra i due campioni (28-26 per Nole, dopo il risultato odierno).

Rafa impressionante, insomma, ma Djokovic è pur sempre numero uno del mondo e lo vuole dimostrare. Il primo game lo vince in apertura di secondo set. Si procede seguendo i turni di servizio, con il Foro Italico che incita il serbo se non altro per vedere una finale più combattuta.

Nole soffre ma resiste. Recupera da 0-40 sul 3-3, annulla un'altra palla break sul 4-4 e, una volta avanti 5-4, trova il primo break della partita, quello che vale il secondo set. Lo vince grazie a tre errori di dritto di Nadal, e si esalta.

Novak Djokovic (Ansa)
Novak Djokovic (Ansa)
Novak Djokovic (Ansa)

La gioia del serbo dura poco, il terzo set inizia con due game combattuti: Rafa li vince entrambi, Nole distrugge la racchetta. Ed è nuovamente monologo, con lo spagnolo che si avvia verso il suo nono titolo romano, primo stagionale (incredibile ma vero per lui), che conquista agevolmente con il punteggio di 6-1.

Nel femminile si impone la ceca Karolina Pliskova, 6-3, 6-4 alla britannica Johanna Konta.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata