La voce delle donne nelle storie di emigrazione sarda al femminile è stata la protagonista del nuovo appuntamento della rassegna "Su Nuraghe Film", nella sede del circolo sardo di Biella.

"Marie - Maria" è il titolo del cortometraggio di Nicola Contini inserito nel progetto "Storie di emigrati sardi" realizzato per raccontare, attraverso il cinema documentario e di fiction, il mondo dell'emigrazione. L'iniziativa è promossa dall'assessorato al Lavoro della Regione Sardegna, dalla Fasi e dalla Società Umanitaria - Cineteca Sarda di Cagliari.

A Biella, dopo l'introduzione a cura del presidente Battista Saiu, Maria Assunta Orrù, sarda di seconda generazione e nata in Belgio ha spiegato "l'intreccio di vicende personali in parallelo alla storia dell'emigrazione femminile - dicono dal circolo - che tra realtà e finzione scenica si dipana attraverso la vita dei personaggi: Marie, Maria e Isabelle. Protagoniste in una famiglia segnata dall'emigrazione, sin dai tempi dei nonni, minatori in viaggio su una barca a vela verso l'Africa".

(Unioneonline/s.s.)

***

https://www.unionesarda.it/sardi-nel-mondo

Potete inviare le vostre lettere, foto, video e notizie a isardinelmondo@unionesarda.it
© Riproduzione riservata