Anche a Masullas (1.044 abitanti, 976 elettori) sono due le liste che scendono in campo per contendersi il Comune. La lista "Il paese che vogliamo" propone l'assessore ai Lavori pubblici Ennio Vacca, 34 anni, libero professionista. Mentre la lista "Per Masullas insieme si può" presenta Adriano Siuni, 68 anni, libero professionista e revisore legale, fratello dell'ex sindaco che ha raggiunto i tre mandati elettorali.

Ennio Vacca (foto Sanna)
Ennio Vacca (foto Sanna)
Ennio Vacca (foto Sanna)

"I punti del programma sono molteplici, ad iniziare dall'Urbanistica - spiega Ennio Vacca - l'azione sul territorio è fondamentale per migliorare la qualità dei nostri spazi urbani e della Comunità. Avvieremo la redazione del Piano integrato di riordino urbano e l'adeguamento del Puc. Importante anche la realizzazione del Piano della mobilità e l'incremento della cura del verde pubblico e del decoro. Ancora, realizzare l'efficientamento degli edifici e dell'illuminazione pubblica ed implementare le attività del Centro di educazione ambientale. Riteniamo importante realizzare un'area verde attrezzata con un campo di basket - conclude Vacca - ed ultimare il campo polifunzionale nello spazio esterno delle scuole medie. Favorire la partecipazione dei giovani alla vita politica attraverso la realizzazione di eventi e forum e realizzare il progetto 'Infermiere di Comunità'".

Adriano Siuni (foto Sanna)
Adriano Siuni (foto Sanna)
Adriano Siuni (foto Sanna)

"Un settore che abbiamo molto a cuore - osserva Adriano Siuni - è quello delle politiche sociali, a favore degli anziani, dei disabili, dei minori e degli adulti. Lo incrementeremo per offrire un adeguato supporto alle famiglie. Ancora, la realizzazione di un Centro di accoglienza e di socializzazione. Lo spopolamento incide in modo pesante sulla Comunità, è anche per questo che promuoveremo le politiche giovanili che diventano di vitale importanza - aggiunge Adriano Siuni - i giovani sono la vera risorsa di Masullas; occorre canalizzare le loro energie, il loro entusiasmo; sono il futuro ma rappresentano un valido supporto per il presente. Incoraggiare l'economia agricola e la pastorizia - conclude Siuni - favorire l'elettrificazione rurale a sostegno delle stalle e delle imprese agricole".

PROVINCIA DI ORISTANO
© Riproduzione riservata