Due candidati si contenderanno il Comune di Pau, il centro dell'Ossidiana nel parco del Monte Arci (300 abitanti, 266 elettori). Alessia Valente, espressione dell'amministrazione uscente, guidata da Franceschino Serra, giunto al suo terzo mandato, e Gianfranco Marras che fu sindaco nel 1995.

Alessia Valente (foto Sanna)
Alessia Valente (foto Sanna)
Alessia Valente (foto Sanna)

Alessia Valente, 37 anni, laureata in Giurisprudenza è l'attuale assessore alle Politiche sociali e guida la lista "Per Pau insieme in democrazia", con un gruppo quasi del tutto nuovo ma che non rinuncia all'esperienza del passato: riconferma infatti la metà dei consiglieri uscenti. Il programma riprende la strada tracciata dalla precedente amministrazione e rivolge particolare attenzione ai problemi del lavoro e alle politiche sociali con particolare attenzione per gli anziani. Tra le priorità ampliare i progetti del patrimonio ambientale, avviare una nuova gestione del campeggio montano. Attenzione alla viabilità urbana e rurale finalizzata alla loro messa in sicurezza. Ancora, la riqualificazione urbana.

Gianfranco Marras (foto Sanna)
Gianfranco Marras (foto Sanna)
Gianfranco Marras (foto Sanna)

La lista "Ripartiamo insieme per Pau" guidata da Gianfranco Marras, geologo, 54 anni, punta soprattutto a garantire i servizi essenziali in un paese che si spopola sempre più. "Il motto della lista conferma la scelta di rimettermi in gioco e mettere la mia esperienza al servizio della Comunità - osserva Gianfranco Marras -. I progetti per il futuro saranno finalizzati in particolare al potenziamento dei Servizi sociali e all'assistenza degli anziani, il settore dei beni ambientali non può che ripartire dal Museo dell'ossidiana e dal Geoparco e dal campeggio. Altro tassello fondamentale per lo sviluppo e il lavoro è quello legato al patrimonio forestale e ambientale".

- PROVINCIA DI ORISTANO
© Riproduzione riservata