"Un immenso grazie al movimento delle Sardine, questa vittoria è nata anche per loro".

Tra i primi commenti del segretario del Partito democratico Nicola Zingaretti alla vittoria di Stefano Bonaccini in Emilia-Romagna, c'è un riferimento e un ringraziamento al movimento, nato proprio in occasione delle regionali.

Poi ha rivendicato il risultato positivo del Pd, primo partito nella Regione: "La mia segreteria ora è più forte ed è più forte anche il partito".

"Mi hanno accusato di essere subalterno al Movimento Cinque Stelle", ha aggiunto, "ma quello che sta succedendo dimostra che non è così. Stiamo cambiando gli scenari e riorganizzando le forze. Ormai il bipolarismo è tra noi e la Lega. Salvini ha perso. I Cinque Stelle hanno aperto una discussione interna. Noi ripartiamo".

Intanto le Sardine - a due mesi dal primo "congresso" nazionale in programma a Napoli, nel quartiere Scampia il 14 e 15 marzo - hanno annunciato sui social un cambio di rotta.

"Non siamo nati per stare sul palcoscenico, ci siamo saliti perché era giusto farlo. Ma ora è tempo di tornare a prendere contatto con la realtà e ristabilire le priorità, innanzitutto personali", hanno twittato.

"Se avessimo voluto fare carriera politica l’avremmo già fatto", si legge nel messaggio, "e invece, prima di tutto, desideriamo tornare ad essere noi stessi, elettori e cittadini, parenti e amici. Per questo motivo non ci vedrete in TV o sui giornali. La nostra responsabilità è pari a quella che si è assunta ogni persona che oggi si è infilata il cappotto ed è andata a fare una croce da protagonista".

"È tempo di far calare il sipario e lavorare dietro le quinte per preparare un nuovo spettacolo con tutti voi che vorrete continuare a non essere uno spettatore qualunque. Fino a oggi siamo stati una bella favola. Ora chiudiamo il libro e sporchiamoci le mani", conclude il tweet.

(Unioneonline/F)

IL VIDEO:

© Riproduzione riservata