Riprendono a Montecitorio le consultazioni, del presidente del Consiglio incaricato Giuseppe Conte, per la formazione del nuovo governo.

La prima delegazione ad essere ricevuta da Conte in Sala Busti è quella di Fratelli d'Italia. Quindi, in base al calendario, a seguire Lega, Forza Italia e Pd. A chiudere, l'incontro con il M5s.

Lega e Fdi si presentano senza Matteo Salvini e Giorgia Meloni, che hanno invece chiamato le piazze contro il nuovo governo: il ministro dell'Interno uscente ha già convocato per il 19 ottobre a Roma una grande manifestazione.

Nel frattempo Conte accelera i tempi, perché Mattarella vuole che si definisca tutto rapidamente.

La corsa non è delle più facili, perché sono i molti i nodi ancora da sciogliere: il vicepremier, il ruolo di Di Maio, i ministeri cruciali e che il Presidente della Repubblica segue con grande apprensione.

Intanto Matteo Renzi, che per primo ha aperto al governo giallorosso, ieri ha commentato: "Salvini esce politicamente di scena".

E le borse festeggiano, con le spread a 167 punti base e Piazza Affari che ha chiuso ieri come migliore in Europa.

LA GIORNATA:

ORE 15:26 - "Un discorso duro di Di Maio? Non l'ho sentito proprio": da Conte nessun commento alle parole particolarmente rigide di Di Maio dopo il loro colloquio.

ORE 15:05 - Dopo il Pd è il turno del Movimento 5 Stelle. "Da parte nostra - ha detto il leader Luigi Di Maio - c'è una netta contrarietà alla patrimoniale. Il carico fiscale è anche disordinato a causa della burocrazia, e questo dovrà essere un governo pro-imprese. L'aumento dell'Iva va bloccato". Il pentastellato ribadisce lo "sconcerto per il dibattito sugli incarichi" e gli attacchi al Movimento 5 Stelle. E irrigidisce la posizione sul programma: "O si realizzano i punti del nostro programma o non si parte".

ORE 14.20 - Si è concluso anche l'incontro tra Giuseppe Conte e la delegazione Pd. "I dati Istat negativi per la nostra economia confermano la necessità di una scolta e l'esigenza di aprire una nuova stagione politica per il Paese", ha detto Nicola Zingaretti a margine del colloquio con il premier incaricato. Poi ha fissato la road map sulle questioni economiche: "Prima il taglio delle tasse per i salari medio-bassi, a seguire un piano per il lavoro". Il segretario Pd ha parlato anche dei decreti sicurezza: "Abbiamo proposto a Conte che si proceda almeno al recepimento delle indicazioni pervenute dal Presidente della Repubblica".

Altra proposta del segretario Pd: "Si stanno studiando formule per la formazione gratuita per i figli difamiglie con reddito medio basso dall'asilo nido all'università".

ORE 12.40 - "Il fatto che la Lega abbia proposto di risuscitare l'esperienza gialloverde rappresenta per noi un problema politico molto serio, su cui tutti gli elettori di centrodestra devono riflettere seriamente perché così si è consegnato il Paese alla sinistra", ha spiegato il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi al termine del colloquio con Conte. "Faremo una opposizione ferma, coerente, senza sconti ma composta. La condurremo innanzitutto in Parlamento ma saremo pronti a mobilitarci se aumenteranno l'oppressione giudiziaria o la pressione fiscale mettendo le mani nelle tasche degli italiani", ha poi aggiunto.

ORE 11.15 - "Speravamo di poter avere una discussione con Conte sul futuro per capire se si troveranno i voti. Speriamo che non si trovino e si torni al voto". Sono le parole di Lucia Bergonzoni, sottosegretario della Lega al termine della consultazione. "Non siamo riusciti a capire quale sarà l'indirizzo del presidente incaricato. Ha idee completamente diverse dalla Lega su immigrazione, quota 100 ed autonomie".

ORE 10 - "Fratelli d'Italia resta fortemente all'opposizione di questo Governo. Che per noi è inaccettabile, poiché si fonda su un'alleanza fra forze politiche che sino a ieri si sono combattute e insultate. Si tratta di un Governo che nasce per salvaguardare le poltrone e impedire il voto subito". Così La delegazione di Fratelli d'Italia, composta dai due capigruppo, Luca Ciriani e Tommaso Foti, all'uscita dal colloquio con il presidente incaricato Giuseppe Conte.

(Unioneonline/v.l.-L)

I VIDEO:

© Riproduzione riservata