Quella della Sardegna "è l'ennesima vittoria del centrodestra, e l'ennesima sconfitta del centrosinistra. Noi, poi, in città come Alghero e Sassari non esistevamo proprio e siamo stati determinanti per la vittoria: è un grande orgoglio". Così Matteo Salvini commenta l'esito del primo turno delle amministrative sarde.

Ed è tutto un gongolare, a destra, con Giorgia Meloni che festeggia la vittoria del "suo" candidato sindaco a Cagliari Paolo Truzzu: "Un trionfo", ha commentato, "un risultato senza precedenti".

"Fratelli d'Italia raggiunge il 12%, è il primo partito della coalizione di centrodestra e trascina la vittoria al primo turno di Paolo Truzzu, storico esponente di FdI. Al neosindaco di Cagliari un grande in bocca al lupo e un grazie di cuore a tutti i sardi per la loro fiducia. Non la tradiremo".

"Un grande segnale anche per la politica nazionale - ha aggiunto -. Fdi sarà all'altezza delle aspettative dei sardi".

Anche Silvio Berlusconi celebra i risultati e decreta la fine dei Cinquestelle, che hanno subito una pesante sconfitta a Sassari: "L'esito delle Amministrative in Sardegna dimostra che il centrodestra è l'unico modello vincente e ritenuto credibile dagli elettori. Forza Italia si dimostra ancora il cuore del progetto di centrodestra, quel centrodestra che proprio noi abbiamo creato 25 anni fa. Voto dopo voto, coi nostri programmi chiari e scegliendo donne e uomini di qualità, abbiamo sfrattato la sinistra dalla maggioranza dei Comuni italiani archiviando una stagione di governi locali che non hanno saputo difendere gli interessi dei cittadini, e dimostrato che il progetto dei Cinquestelle è velleitario: la loro stagione politica può dirsi conclusa. Congratulazioni ai nuovi sindaci e consiglieri comunali di Forza Italia e di tutti i partiti della coalizione".

Deluso invece il segretario nazionale del Pd, Nicola Zingaretti: "Quelli che ci arrivano dalla Sardegna sono risultati purtroppo non incoraggianti su cui dobbiamo riflettere", ha detto.

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata