Il più recente bilancio del coronavirus nel mondo parla di circa 80mila casi confermati e quasi 2.800 morti. Dalla Cina arrivano però buone notizie con il calo del numero quotidiano di morti, mentre in Corea ci sono nuovi positivi.

E le Borse mondiali fanno i conti con pesanti negativi: Milano perde il 2,66%, scivola ai minimi da dicembre e brucia 14 miliardi. Male anche Londra e Parigi, che accusano perdite superiori al 3%. Affonda Wall Street. I listini americani chiudono con perdite oltre il 4% con indici in "caduta libera".

In Italia intanto i casi accertati riportati nell'ultimo bollettino sono oltre 650. Nel dettaglio: Lombardia (406 e 14 morti), Veneto (133 e 2 morti), Emilia Romagna (97 e 1 morto), Liguria (19) Sicilia (4), Lazio, Campania e Marche (3), Toscana e Piemonte (2), Alto Adige, Abruzzo e Puglia (1).

17 le vittime, 45 persone guarite.

Da oggi i numeri sulle persone colpite dal coronavirus in Italia si abbasseranno o resteranno stabili. E questo non per una diminuzione dei contagi per un nuovo sistema di calcolo: come ha spiegato l'infettivologo Giuseppe Ippolito, "verranno comunicati solo i casi di nuovo coronavirus clinicamente rilevanti".

L'ingresso di un ospedale (Ansa - Fossella)
L'ingresso di un ospedale (Ansa - Fossella)
L'ingresso di un ospedale (Ansa - Fossella)

Milano intravede nuovi spiragli con la riapertura del duomo prevista per lunedì. Anche se i turisti verranno "contingentati" all'ingresso.

I primi contagi sono stati registrati anche in Lituania: si tratta di una donna di 39 anni che è stata a Verona. Mentre in Nigeria il caso positivo è quello di un italiano che per questioni lavorative è stato nei giorni scorsi a Milano.

Nella notte, dopo settimane di quarantena, tutti i passeggeri della Diamond Princess sono stati evacuati. Ora anche l'equipaggio, compreso il comandante italiano Gennaro Arma, potrà tornare a casa (salvo il caso in cui qualcuno risulti positivo ai test). E a Nizza invece il sindaco Christian Estrosi informa di un primo caso di contagio: è una donna rientrata da Milano.

Medici di uno staff sanitario (Ansa - Fossella)
Medici di uno staff sanitario (Ansa - Fossella)
Medici di uno staff sanitario (Ansa - Fossella)

TAGLI AI VOLI VERSO IL NORD ITALIA - La British Airways cancella nuovi voli verso il nord Italia, prolungando quindi la misura prevista fino all'11 marzo sino al 28 marzo. Sono interessati non solo i collegamenti con Milano ma anche quelli verso altre destinazioni tra le quali Bologna, Venezia e Torino.

Stessa decisione presa da EasyJet: la lowcost fa sapere di aver subito un "significativo" calo della domanda verso le sue destinazioni nel nord Italia e in altre località europee. E anche La belga Brussels Airlines annuncia di aver ridotto del 30% la frequenza dei suoi voli per alcune delle destinazioni in Italia per le prossime due settimane. La decisione riguarda i voli su Linate, Malpensa, Roma, Venezia e Bologna, tra il 2 e il 14 marzo.

(Unioneonline)

GLI AGGIORNAMENTI DI ORA IN ORA: LEGGI QUI

LA SITUAZIONE IN SARDEGNA: LEGGI QUI

LEGGI ANCHE:

- L'EDITORIALE DEL DIRETTORE

- LE BUFALE SUL CORONAVIRUS

- BLITZ NELLE SEDI AMAZON E EBAY

- LA PSICOSI DA VIRUS

- AUSTRIA: CONTAGIATA TURISTA ITALIANA

- LA RICETTA PER IL DETERGENTE FAI DA TE

- L'EMERGENZA NEGLI ALTRI PAESI

- VIRUS, NORD ITALIA BLINDATO

- STRETTA ANCHE IN BASILICATA

- LA PREVENZIONE

- LAVORO: ASSENZE GIUSTIFICATE E NON

- LA TESTIMONIANZA DALLA ZONA ROSSA
© Riproduzione riservata