CRONACA SARDEGNA - SASSARI E PROVINCIA

sassari

Casa Serena, è boom di contagi:
sono 63 i positivi su 140 ospiti

E si attende ancora il risultato di alcuni tamponi
medici dell esercito a casa serena (archivio us calvi)
Medici dell'esercito a Casa Serena (archivio US - Calvi)

A Casa Serena, a Sassari, sono ben 63 le persone positive al coronavirus. Quasi la metà dei 140 ospiti della struttura per anziani.

Lo ha detto Michele Pais durante la puntata di "Monitor" su Videolina.

Della casa di riposo aveva parlato nel pomeriggio anche il sindaco di Olbia Settimo Nizzi, collegato via chat per il quasi quotidiano appuntamento a distanza con i giornalisti. Il dato - pesantissimo - è emerso durante un confronto tra i sindaci del Nord Sardegna impegnati nell'emergenza sanitaria con Marcello Acciaro, direttore sanitario dell'Areus e da poco a capo dell'Unità di crisi locale.

"Dopo la grave diffusione virale in ambito ospedaliero, si teme che ci possa essere una simile diffusione anche nelle case di riposo e nelle residenze sanitarie assistite", ha spiegato il primo cittadino di Olbia. E il dato di Casa Serena è ancor più allarmante perché "si teme possano esserci altri positivi tra quelli di cui ancora non si conosce l'esito del tampone".

Con il Mater Olbia che entra nella gestione dell'emergenza Covid, Nizzi ha chiarito che "in questo modo il Giovanni Paolo II, che si cercherà di mantenere Covid, potrà anche riprendere la propria attività e gestire altre urgenze".

Al riguardo il sindaco di Olbia ha spiegato che "sono ancora moltissimi i tamponi fatti in ospedale e non processati, ma ieri ne sono arrivati altri 50 negativi".

Infine, l'invito ai cittadini: "Olbia sta rispondendo bene e i cittadini rimangono a casa, li esortiamo a continuare perché per la prossima settimana è previso il picco dei possibili contagi".

(Unioneonline/L)

***

Gli ultimi casi nell'Isola:

- Gli ultimi dati

- A Santa Teresa Gallura

- A Sanluri

- A Villaspeciosa

- Ad Assemini

- Una vittima aBitti

-Un altro positivo a Cabras

- Primi contagi a Monserrato

- Quarto caso aSerrenti

- Positivoun medico diSinnai

***

Qui tutti gli aggiornamenti dall'Isola: LEGGI

Qui gli aggiornamenti dall'Italia e dal mondo: LEGGI

#IoStoAcasa

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...

}