"Nella legge 'salva mare' di cui è relatrice l'onorevole Paola Deiana ci sarà un emendamento risolutivo, che trasformerà la posidonia da rifiuto speciale a rifiuto domestico".

Lo ha affermato il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa, nella prima tappa ad Alghero del suo mini tour in Sardegna.

L'esponente del governo Conte ha effettuato un sopralluogo al centro di stoccaggio dell'alga spiaggiata nel lido di Punta Negra, nella borgata turistica di Fertilia.

Insieme a lui anche l'assessore regionale all'Ambiente Gianni Lampis, il sindaco Mario Conoci e la deputata sarda del Movimento 5 Stelle Paola Deiana.

La modifica della normativa consentirà di usare la posidonia come sottoprodotto per diverse attività produttive, dall'agricoltura all'edilizia.

"A quel punto avremo un adeguato strumento giuridico per portare avanti l'interlocuzione con l'Unione europea, perché è necessario adeguare anzitutto la normativa comunitaria. La commissione si insedierà tra settembre e novembre, ma noi intendiamo arrivarci con una concreta base di negoziazione. È un problema che stiamo affrontando insieme ad altri Paesi, a iniziare da Spagna e Grecia, perché occorre prevedere maggiore tutela per le aree turistiche", ha detto Costa.

"L'intera questione va affrontata con l'intenzione di risolvere il problema ma anche di tutelare le coste. E la posidonia è un fondamentale elemento per la preservazione dall'erosione", ha aggiunto il ministro.

(Unioneonline/F)

***

LA TAPPA DI PORTO TORRES (video di Mariangela Pala):

© Riproduzione riservata