Dopo le proteste dei residenti e degli automobilisti che guardavano con paura il corso d'acqua che a Quartu Sant'Elena taglia in via due viale Marconi passando poi per Quartucciu, hanno preso il via i lavori di bonifica e di messa in sicurezza.

Ad occuparsene è la Proservice con lo scopo di evitare il rischio di alluvioni in vista delle piogge di fine estate e dell’autunno.

L’intervento, che andrà avanti fino alla metà di agosto, prevede lo sfalcio delle canne e della vegetazione che avrà inizio a valle in viale Marconi per poi proseguire verso monte. I rifiuti che saranno ritrovati lungo le sponde del rio saranno spostati dall’alveo e poi raccolti dal Comune di Quartu che provvederà allo smaltimento. "La prevenzione riveste un’importanza cruciale per la salvaguardia del territorio", spiega il consigliere delegato alla Viabilità, Mobilità e Reticolo Idrografico, Antonello Floris, "e attraverso questi interventi periodici rimuoviamo dagli alvei dei fiumi gli ostacoli al normale deflusso delle acque".

L’assessore all’Ambiente Tiziana Terrana aggiunge: "I lavori avviati stamattina sono doppiamente utili: da una parte permetteranno di affrontare l’arrivo dei temporali settembrini con una certa serenità, dall’altra, già da subito, limiteranno i rischi derivanti dagli incendi, in una estate che si sta rivelando particolarmente calda, con allerta arancioni costanti e picchi di temperature elevatissimi".
© Riproduzione riservata