Nei giorni scorsi la buona notizia, con la guarigione dell'unico cittadino risultato positivo al coronavirus a Decimoputzu. Oggi l'annuncio di un nuovo caso comunicato dal sindaco Alessandro Scano: "Mio malgrado", si legge nella nota rivolta alla popolazione, "devo dirvi che Ats mi ha comunicato che è stato riscontrato un nuovo caso di positività al Covid-19. La persona sta bene e si trova in quarantena nella sua abitazione. La situazione è monitorata da Ats e il concittadino che ho contattato personalmente mi ha assicurato di non aver avuto contatti con nessuno. Gli siamo vicini e auguriamo una pronta guarigione".

Poi le rassicurazioni: "La situazione è sotto controllo - prosegue Scano - state tranquilli e continuate a rispettare scrupolosamente le prescrizioni di legge. Non scrivetemi e non contattatemi perché in base alla legge sulla privacy non posso rivelare a nessuno il nome del concittadino coinvolto".

LA PROPOSTA DELLA MINORANZA - La minoranza consiliare, intanto, tende la mano alla giunta chiedendo l'attivazione di una commissione per contrastare l'emergenza coronavirus. La richiesta è stata presentata dal capogruppo di "Deximeputzu" Carlo Piras a sindaco e consiglieri: "Insieme a Monica Basciu e Antonello Collu chiediamo la creazione di un gruppo di lavoro permanente tra tutte le forze politiche", dice Piras. "L'obiettivo è elaborare tutti insieme le iniziative da mettere in campo per sostenere i cittadini in questo periodo di emergenza e iniziare a progettare il futuro per costruire la ripresa. Come già successo anche a livello nazionale, la questione di questa fase di estrema non deve essere lasciata alla sola responsabilità del sindaco, siamo tutti sulla stessa barca. Come gruppo riteniamo opportuno che tutto il Consiglio comunale venga coinvolto in quanto organo più alto della rappresentanza democratica di Decimoputzu, per decidere insieme soluzioni, iniziative e azioni che devono far fronte ai bisogni primari dei cittadini".
© Riproduzione riservata