Vandali in azione nel parco di via Zandonai a Quartu Sant'Elena.

I balordi hanno divelto un'altalena, gettandola a terra e distruggendo tutto il basamento su cui si poggiava.

I bambini non soltanto non hanno più a disposizione uno dei giochi preferiti ma adesso resta anche il pericolo della struttura gettata a terra proprio in mezzo al giardinetto.

Ad accorgersi del danno sono stati proprio i frequentatori del parco che hanno subito allertato l'amministrazione. Da sempre parchi e piazze della città sono nel mirino dei teppisti che costringono l'amministrazione a spendere fondi per riparare panchine , giochi e fontane. Quasi ovunque infatti ci sono i rubinetti distrutti da dove non scende più l'acqua, i faretti dell'illuminazione divelti, le panchine spostate dalle loro sede e distrutte.

È il caso ad esempio del parco Europa a Pizt'e Serra dove sono state danneggiate più volte. Erano anche stati distrutti i basamenti i pietra.

Nella piazzetta tra le vie Marconi e Dante, tempo fa era stata mozzata la testa anche alla statua che si trova in un angolo.Proprio per cercare di mettere una pezza a queste situazioni, il Comune ha dato il via a una serie di interventi in parchi e piazze per ripristinare il decoro urbano ,che comprendono in particolare la manutenzione dei giochi per i bambini: scivoli, altalene e attrezzi vari che si trovano in condizioni critiche perché usurati o danneggiati.
© Riproduzione riservata