Sa Fregula, la bottarga di Cabras, la sapa Argiolas, il pane di Paulilatino e di Domusnovas, i salumi di varie parti dell'Isola e i pregiati vini delle cantine Pala.

Questi e molti altri i prodotti che dalla Sardegna sono stati imbarcati in valigia con destinazione San Paolo dallo chef Roberto Serra.

Il titolare del ristorante Su Carduleu di Abbasanta per due settimane è stato in Brasile per partecipare in rappresentanza di tutta la Sardegna alla Settimana della Cucina Regionale Italiana, quest'anno alla sua ottava edizione.

"Una manifestazione unica al mondo - ha detto Serra - nella quale le 20 regioni italiane partecipano rappresentate ciascuna da uno chef, il quale viene ospitato in uno dei prestigiosi ristoranti italiani presenti a San Paolo. In questo modo ogni Regione ha avuto la possibilità di far conoscere le tipicità della propria terra, le sue materie prime di maggiore rilevanza, i piatti che raccontano le tradizioni e la storia dei luoghi: come si usa spesso dire oggi i saperi e i sapori. Ringrazio l'amico chef Achille Pinna, di Sant'Antioco, per aver segnalato me per questa edizione della manifestazione agli organizzatori che mi hanno poi scelto. E' stata una esperienza formativa da tutti i punti di vista: ho insegnato e ho imparato tantissimo. Ovviamente è tanta la visibilità che questo evento ha dato e darà alla Sardegna e alle altre Regioni d'Italia in Brasile, e in Sud America in generale, per ciò che concerne la nostra storia e il nostro modo di lavorare, che ancora fa scuola nel mondo".

Organizzata dal Consolato Generale la Settimana della Cucina regionale italiana ha il sostegno dell'Ambasciata d'Italia, dell'Istituto Italiano di Cultura, dell'ENIT, dell'ICE, dell'Accademia Italiana della Cucina e ICIF.

L'obiettivo è diffondere la cultura italiana in Brasile attraverso la gastronomia.

"Quest'anno abbiamo avuto maggiore riscontro rispetto alle edizioni precedenti - ha detto il console Filippo La Rosa - sia da parte dei ristoratori ospitanti che da parte degli ospiti che si rivolgono a questo tipo di locali: c'è sempre più attenzione per la cucina italiana qui a San Paolo e la manifestazione è un evento non più solo atteso, ma direi fortemente voluto".

Un filo rosso ha legato per molti giorni Abbasanta e Su Carduleu al Ristorante Piselli sulla Oscar Freire Street, zona centrale di San Paolo.

"Il Ristorante Piselli - racconta Serra - sforna novemila pasti al mese. Sono stato orgogliosamente uno dei protagonisti della cena di gala al Four Season Hotel di San Paolo, dove ho presentato la fregula sarda preparata a mano, in una dimostrazione dal vivo, con polpettine di pecora appena scottate, pecorino ed erbette: piatto presente nel menù del Ristorante Su Carduleu da sempre apprezzato. Le giornate sono state animate da show cooking, dibattiti di cucina e naturalmente tante ricette con prodotti provenienti dalla nostra Isola".

L'evento si inserisce nell'ambito della promozione della cucina italiana di qualità e anticipa la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo che si è aperta il 18 novembre e proseguirà sino al 24 novembre.
© Riproduzione riservata