I seguaci di Greta Thunberg, la sedicenne svedese paladina dell'ambiente, si muovono molto anche a Oristano.

E per venerdì 30 agosto i rappresentanti del movimento FFF (Fridays for future) stanno programmando un'iniziativa a Torregrande, per sensibilizzare residenti e vacanzieri sulle problematiche legate ai cambiamenti climatici.

I ragazzi, nei giorni scorsi, hanno incontrato anche la commissione consiliare all'Ambiente per illustrare i vari obiettivi e progetti a iniziare dal prossimo evento che ovviamente si svolgerà di venerdì.

Sul lungomare della borgata marina sistemeranno un banchetto e faranno opera di educazione ambientale, soffermandosi anche "sulle buone pratiche che ognuno nel proprio piccolo può mettere in campo" , hanno ribadito i ragazzi di FFF davanti agli amministratori.

I giovani parleranno dell'importanza della raccolta differenziata e del riciclo, della lotta alle microplastiche e, in generale, alla plastica.

Gli attivisti sono determinati e come spiega il presidente della commissione Ambiente Lorenzo Pusceddu "avranno tutto il sostegno dell'amministrazione in queste importanti iniziative, inoltre il gruppo di giovani attivisti potrebbe realizzare anche altri progetti partecipando a specifici bandi europei".

Lo sportello Europa del Comune è a disposizione per dare indicazioni e dettagli sulle varie opportunità. Anche il consigliere 5Stelle Patrizia Cadau ha ricordato che "è fondamentale che ci siano ragazzi così giovani e determinati a dare una svegliata alle istituzioni su questioni così delicate".
© Riproduzione riservata