Far capire ai ristoratori l'importanza della valorizzazione economica del pesce locale e del suo consumo a km zero. Sono questi gli obiettivi del progetto "Cucinando" promosso dal FLAG Pescando Sardegna Centro Occidentale in collaborazione con la Cooperativa Cultour.

Stamattina in un ristorante del centro di Cabras è andato in scena l'ultimo appuntamento dei cinque laboratori esperienziali, rivolti ai ristoratori di tutto il territorio di propria competenza. Anche questa volta i cuochi hanno preparato piatti originali e sfiziosi con prodotti del mare e della terra, messi a disposizione dal Flag.

In tavola è arrivata una fregola con triglie e verdura e la tempura di muggine. Tutti i piatti realizzati durante i vari appuntamenti che si sono svolti in questi mesi in vari ristoranti della provincia formeranno un "FLAG menù" che verrà poi distribuito a tutte le strutture ricettive dell'area FLAG Pescando. Il menù sarà promosso nelle prossime settimane nel corso di alcuni show cooking.

"Saranno eventi aperti al pubblico ai quali parteciperanno diversi esperti nel settore della gastronomia - spiega il direttore del Flag Mauro Tuzzolino - . Ma anche giornalisti, blogger, nutrizionisti e naturalmente ristoratori e pescatori. La nostra idea è quella di avvicinare sempre di più il mondo della pesca al settore della ristorazione. E quindi accorciare la filiera".
© Riproduzione riservata