CRONACA SARDEGNA - CAGLIARI

danni e disagi

Maestrale, raffiche a 100 km orari
Crolla una torre faro sulla 195 FOTO

Tragedia sfiorata sulla Statale a Macchiareddu. Superlavoro per i vigili del fuoco in tutta l'Isola. Raffiche record a Olbia.

Superlavoro per i vigili del fuoco di Cagliari e provincia, chiamati a numerosi interventi a causa del forte vento di maestrale che sta sferzando la Sardegna.

Gli uomini del 115 sono entrati in azione sulla Strada Statale 195, nella zona di Macchiareddu, dove una torre faro è stata abbattuta dalle violente raffiche, crollando sulla carreggiata e colpendo una vettura in transito nella parte anteriore.

L'auto ha subito gravi danni, ma miracolosamente per il conducente non ci sono state conseguenze.

"Sono vivo per miracolo, ho visto qualcosa cadere, non sapevo cosa fosse, ma ho frenato e mi è andata bene", ha raccontato l'automobilista ai microfoni di Videolina.

Sul posto anche le forze dell'ordine per gestire la viabilità, rimasta bloccata, in quanto la torre è caduta perpendicolarmente alla careggiata.

il vento sferza cagliari superlavoro per i vigili del fuoco
Il vento sferza Cagliari: superlavoro per i vigili del fuoco
la torre abbattuta sulla 195
La torre abbattuta sulla 195
l intervento dei pompieri
L'intervento dei pompieri
la messa in sicurezza di un tetto
La messa in sicurezza di un tetto
un lampione abbattuto
Un lampione abbattuto
(foto vigili del fuoco)
(Foto Vigili del fuoco)
di

Altri interventi si sono registrati a Cagliari città (dove il Servizio di Protezione Civile ha disposto per motivi di sicurezza la chiusura temporanea dei parchi cittadini di Monte Urpinu e San Michele), ad Assemini, Sestu e in altri Comuni dell'hinterland.

I vigili del fuoco hanno provveduto alla messa in sicurezza di strade, palazzi, tetti e cornicioni e alla rimozione di rami e alberi crollati.

Il Cagliaritano non è l'unica zona dell'Isola sferzata da forti raffiche (più sotto il dettaglio nei vari Comuni). Disagi anche Olbia, dove il vento è arrivato a 100 km orari.

E si è sfiorata la tragedia anche nel capoluogo gallurese: una lastra di impermeabilizzazione si è staccata dal tetto di un palazzo in via La Marmora schiantandosi al suolo. Anche stavolta - per un caso fortunoso - nessun passante è rimasto coinvolto.

Un'immagine dell'incendio a Gairo (foto Facebook Forestas)
Un'immagine dell'incendio a Gairo (foto Facebook Forestas)

In Ogliastra invece, spinti dal maestrale, sono scoppiati alcuni incendi a Gairo, in località Pineta Sa Perda e Sa Figu. Lo ha reso noto Forestas sulla sua pagina Facebook.

I roghi - divampati in numerosi comuni della zona - sarebbero legati anche alle temperature primaverili registrate in queste ore.

(Unioneonline/l.f.)

***

- Tragedia sfiorata sulla Statale (di I.Murgana): LEGGI

- Crollo sulla 195, il racconto dei pompieri (di M.Cocco): VIDEO

- Disagi in Baronìa (di B.Carcone): LEGGI

- Forti raffiche a Sassari (di A.Tellini): LEGGI

- Incendi in Ogliastra (di R.Secci): LEGGI

- Danni a Porto Torres (di M.Pala): LEGGI

© Riproduzione riservata

COMMENTI


UOL Unione OnLine

Più Letti
Loading...
Caricamento in corso...