Vento di maestrale che soffia a 78 chilometri orari con raffiche di 94 Km/h. Porto Torres è tra le zone costiere più esposte al maltempo. Le forti mareggiate si fanno sentire senza dare tregua alle spiagge, divorate dalle onde del mare. Decine le chiamate pervenute alla stazione dei Vigili del fuoco per alberi pericolanti, antenne e pali divelti. In alcune zone le tegole sono volate via dai tetti causando danni ad altre strutture.

Per decisione del comandante il traghetto della compagnia Tirrenia è partito regolarmente verso lo scalo di Genova. L'infuriare del vento che ha battuto con particolare intensità poco dopo le 19 ha provocato onde alte anche cinque metri con mare agitato forza sette.

Lo spazio di mare aperto ha permesso la formazione di un consistente moto ondoso che ha fatto "ballare" la imbarcazioni nel porto. Sempre sul medio-basso Tirreno, con la rotazione delle forti correnti più da Ovest, si è creato un moto ondoso incrociato, molto pericoloso per la navigazione marittima, fra le vecchie e grandi onde lunghe di scaduta e quelle nuove prodotte dall'ingresso dei forti venti di Ponente e Maestrale dalle Bocche di Bonifacio e dalla Sardegna.

Con la sensibile attenuazione dei venti, il vigoroso moto ondoso andrà gradualmente a scadere già dalle prossime ore.
© Riproduzione riservata