L'ordinazione episcopale del nuovo arcivescovo di Cagliari, Giuseppe Baturi, si terrà domenica alle 15 alla Basilica di Nostra Signora di Bonaria.

La cerimonia durerà circa tre ore.

Il vescovo consacrante sarà il Cardinale Gualterio Bassetti, arcivescovo di Perugia - Città della Pieve e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana.

I vescovi conconsacranti saranno Arrigo Miglio, Amministratore apostolico di Cagliari, e Salvatore Gristina, Arcivescovo di Catania. Si prevede la presenza di circa trenta vescovi concelebranti.

I presbiteri assistenti (che affiancano mons. Baturi durante il rito) saranno don Franco Puddu, Vicario generale della diocesi di Cagliari, e don Ivan Maffeis, Sottosegretario e Portavoce della Conferenza Episcopale Italiana. Coordinano la celebrazione e il servizio liturgico don Davide Collu e don Andrea Secci. Il servizio liturgico è reso dagli alunni del Seminario maggiore di Cagliari.

Guiderà l'assemblea liturgica don Mario Pili.

Alla cerimonia prenderà parte anche il sindaco Paolo Truzzu.

IL NUOVO ARCIVESCOVO - Nato il 21 marzo 1964 a Catania, dopo la maturità scientifica, Baturi ha ottenuto la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Catania.

Ordinato sacerdote il 2 gennaio 1993, è stato parroco della parrocchia di Valcorrente, frazione di Belpasso (1993-2002) ed Economo Diocesano (1999-2008).

È stato anche responsabile di Comunione e Liberazione per la Sicilia.

Dal 2012 è Direttore dell’Ufficio Nazionale per i Problemi Giuridici e Segretario del Consiglio per gli Affari Giuridici della Conferenza Episcopale Italiana.

Dal 2015 è sottosegretario della Cei.

(Unioneonline/F)