Quante volte ci siamo chiesti quale fosse il clima prima di spostarci da una città all'altra, da una regione all'altra dell'Italia? Ecco, il Sole 24 ore ha elaborato l'indice del clima, fotografando il benessere climatico nelle 107 città capoluogo.

Sul podio ci sono Imperia, Catania e Pescara, con sei città del Sud e delle isole nella top ten.

Poco più giù, al 13esimo posto, Cagliari, a seguire: Sassari (30esima), Oristano (38esima), Sud Sardegna (39esima) e Nuoro al 58esimo posto.

Il risultato è un indice del benessere climatico che tiene conto di 10 indicatori, come ore di sole, ondate di calore, umidità relativa, raffiche di vento, brezza estiva, giorni freddi, piogge e nebbia.

A fare la differenza è la vicinanza al mare che rende le città decisamente più vivibili.

Nel dettaglio, passando in rassegna i singoli indicatori, Cagliari risulta 12esima per le ore di sole al giorno; al 72esimo posto per "indice di calore" (giorni annui con temperatura percepita superiore ai 30°). Per quanto riguarda le ondate di calore (sforamento all'anno dei >=30° per tre giorni consecutivi) si posiziona al 54esimo posto.

Il capoluogo sardo è invece sul podio, al terzo posto, per quanto riguarda i giorni annui in cui piove e i giorni annui in cui la temperatura massima percepita è inferiore ai tre gradi.

A vestire la maglia nera dell'indice ci sono città come Pavia (ultima), Vercelli (106°), Novara (105°) e Lodi (104°). Mantova, che si trova al 97°posto, è la città che negli ultimi 10 anni ha registrato l'aumento più significativo della temperatura media, pari a quasi un grado centigrado.

Milano è solo un gradino più su, ultima tra le grandi metropoli dietro Roma (21°), Venezia (40°), Napoli (43°), Firenze (51°) e Torino (90°).

(Unioneonline/s.a.)
© Riproduzione riservata