Sono 271 in Italia e sono mete turistiche in crescita come numeri e come attenzione mediatica, nonostante la pandemia. I centri piccoli e di interesse storico offrono infatti maggiore sicurezza sotto tutti i punti di vista.

In Sardegna sarà Franco Cuccureddu il coordinatore regionale dei Borghi più belli d'Italia. Sono stati nominati vicecoordinatori i sindaci di Bosa, Piero Casula, e di Carloforte, Salvatore Puggioni. Gli altri Comuni che si fregiano di appartenere alla prestigiosa associazione sono Atzara, Posada e Sadali.

L'ex sindaco di Castelsardo ha ricevuto l'investitura durante la riunione nazionale in videoconferenza convocata da Fiorello Primi, il presidente nazionale.

Il presidente Primi ha ringraziato Franco Cuccureddu per il prezioso lavoro svolto negli ultimi cinque anni all'interno del Consiglio direttivo, sia in rappresentanza dei borghi delle regioni Lazio e Sardegna, sia per i risultati conseguiti in veste di responsabile delle relazioni internazionali dell'associazione dei borghi più belli d'Italia e di rappresentante dell'Italia nella federazione "The most Beautiful Villages in the World".

Primi impegni del coordinamento regionale saranno quelli di cercare un incontro con i rappresentanti della Giunta e del Consiglio regionale, come avvenuto nelle altre regioni, per valutare gli interventi necessari da realizzare per il rilancio nel post Covid, del turismo nei borghi, divenuto il terzo pilastro (dopo città d'arte e marino-balneare) dell'offerta turistica italiana nel 2019, con oltre 30 milioni di presenze.
© Riproduzione riservata