Si celebra oggi in tutto il mondo la Giornata delle persone con disabilità. Un'occasione per riflettere su un tema ancora troppo poco all'attenzione della politica e delle Istituzioni.

In Italia sono tre milioni e centomila le persone con disabilità, pari al 5,2% della popolazione. Gli anziani i più colpiti: quasi un milione e mezzo gli ultra settantacinquenni, dei quali 990 mila sono donne. A ricordarlo è l'Istat nel rapporto "Conoscere il mondo della disabilità", presentato in un incontro organizzato dal Cip e dall'Inail, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Secondo l'Istat, inoltre, "oltre seicentomila persone con limitazioni gravi vivono in una situazione di grande isolamento, senza nessuna rete su cui poter contare in caso di bisogno". Di queste, ben 204mila vivono completamente sole.

NELL'ISOLA - Con l'occasione tante le iniziative anche in Sardegna, dove a Nuoro è coinvolto un testimonial d'eccezione: il campione del mondo di sci nautico paralimpico Daniele Cassioli, "un esempio di come con la forza di volontà si possano conquistare obiettivi che sembrano irraggiungibili", dice Giampiero Gioi, presidente regionale della Fand, la Federazione delle associazioni nazionali delle persone con disabilità.

Due gli eventi previsti nella città sarda per Cassioli: la mattina a scuola tra gli studenti e, nel pomeriggio, un incontro con le associazioni sportive.

"Lavoriamo sui giovani - spiega Gioi - perché loro sono la classe dirigente di domani e per impiantare il seme dell'abbattimento dei pregiudizi".

"Il messaggio che si vuole lanciare - sottolinea il presidente regionale della Fand - è chiaro: in assenza di barriere architettoniche e culturali, qualsiasi disabile può raggiungere gli stessi obbiettivi di un normodotato".

(Unioneonline/v.l.)

LA GIORNATA MONDIALE:

#AccaddeOggi: 3 dicembre, la Giornata mondiale delle persone con disabilità
Tante le manifestazioni che, in varie parti del mondo, si svolgono oggi
Obiettivo della Convenzione firmata dall'Onu è quello di rimuovere tutte le barriere
Una delle finalità del documento è quella di promuovere l'inclusione in tutti i settori della società
Anche nello sport viene promossa una maggiore inclusione
L'Italia ha ratificato la convenzione 10 anni fa, il 3 marzo del 2009 (foto Pixabay)