La Bia Is Argiddas è stata bonificata dai cumuli di eternit gettati da qualche incivile per ripianare le buche.

La strada, a poche decine di metri dalle case di corso Repubblica, è stata riaperta al traffico fatto in particolar modo di mezzi agricoli che col loro passaggio avevano sbriciolato le lastre di amianto: rendendo pericolosissima la situazione.

L'abbandono dell'eternit nella strada, rilevato da alcuni residenti che avevano rilanciato l'allarme per quello che poteva diventare una bomba ecologica sui social, non è stato quindi sottovalutato dall'Amministrazione comunale che aveva anche messo in campo le forze della Polizia municipale per provare ad individuare gli autori dell'abbandono dell'eternit.

Anche il Dipartimento di Prevenzione Ambiente e Salute della Assl di Sanluri, ha rilevato la necessità della messa in sicurezza dell'area interessata attraverso rimozione, imballaggio, smaltimento dell'amianto.

La stessa Polizia municipale ha quindi interdetto il transito nella Bia Is Argiddas per il tempo necessario alla bonifica dall'amianto: operazione affidata dall'ufficio tecnico comunale ad una ditta specializzata.
© Riproduzione riservata