Il colore, anzi i colori Pantone dell'anno 2021, sono due: il giallo e il grigio, precisamente le nuance Illuminating e Ultimate Grey. Quando lo scorso dicembre l'Istituto americano del Colore ha comunicato le nuove cromie di tendenza ha spiegato che "l'abbinamento di queste due sfumature aiuterà le persone a fortificarsi con energia, chiarezza e speranza", risorse necessarie in quest'era di pandemia. "Pratica e solida come una roccia ma allo stesso tempo calda e ottimista, questa è una combinazione di colori che ci dà resilienza e speranza", ha puntualizzato Leatrice Eiseman, direttore esecutivo dell'Istituto che da più di vent'anni intercetta le tendenze e influenza settori importanti come la moda, l'arredamento, il packaging e il design d'interni. Ma i colori possono davvero avere tanta influenza su di noi? "Al di là dell'interpretazione del loro significato, che può cambiare anche a seconda delle aree culturali di appartenenza, i colori possiedono dei significati psicologici, delle risonanze emotive - spiega Silvia Sidoni, psicologa e psicoterapeuta con studio a Quartu Sant'Elena -. Quando vediamo dei colori, insomma, questi esercitano su di noi due livelli di risonanza: uno, oggettivo, di risposta al sistema neurovegetativo: davanti al rosso entriamo in una fase vegetativa più stimolante; il blu, al contrario, ci induce a maggiore distensione...". L'aspetto soggettivo, invece, "è il significato emotivo che ognuno di noi dà a quel colore e questo riguarda le preferenze o il rifiuto: io posso avere simpatia per il rosso o un'antipatia per il blu o il giallo".

Vestirci con capi colorati, e magari non sempre di nero, può aiutarci a tirarci su?

"Per quanto riguarda l'abbigliamento, credo che vada considerato quanto una persona ci si ritrovi in quei colori. Tornando al grigio e al giallo: benchè la moda dica che sono tonalità di tendenza, se uno non ci si ritrova è tutt'altro che terapeutico perchè questo è un aspetto che fa parte dell'esperienza soggettiva del colore. Il giallo, o i colori pastello, che a uno possono dare sensazioni di leggerezza, per un'altra persona possono essere tutt'altro. La moda offre la bellezza dell'aspetto creativo ma il rischio è l'omologazione: ecco, anche nella scelta dei colori abbiamo la possibilità di affermare la nostra individualità, di sentirci unici".

Quanto alle tinte della nostra casa, ci sono colori più adatti a seconda degli ambienti?

"Sicuramente il blu è un colore più adatto del rosso per una camera da letto o lo studio di chi ha necessità di un ambiente soft: trasmette calma, stabilità, relazione, profondità. Pensiamo alle pubblicità che lo utilizzano, dal Bacio Perugina alla pasta Barilla: lo fanno proprio con l'intento di trasmettere messaggi di stabilità emotiva, di effetto casa".

Perché il rosso non va in camera da letto?

"Rimanda più all'attività che al riposo. D'altro canto, è sì passione ma anche rabbia. Quanto al verde, è un colore concentrativo, più del blu. Max Lüscher, che è stato un grande studioso del simbolismo dei colori, lo raffigura come il colore dell'Io, della volontà. È inoltre distensivo perchè riporta ai colori della natura".

E il giallo?

"È adatto alla camera dei bambini perché richiama leggerezza, spensieratezza, proiezione verso il futuro. Una delle immagini che Lüscher associava al giallo erano i palloncini che fluttuavano nell'aria, ma anche i bambini che si rincorrevano felici e spensierati".

Un colore perfetto, dunque, per coltivare la speranza di questi tempi.

"Sì, ma direi ancor più guardando al post pandemia. Vale anche per il grigio, che ha delle valenze doppie come tutti gli aspetti simbolici. Lo possiamo considerare nelle sue caratteristiche del freddo, impersonale, quando ad esempio si dice: ho il grigio in testa, cioè una cosa non chiara. Ma se pensiamo al grigio nella sua sfumatura più argentea, lunare, allora il suo carattere ha a che fare con le mutazioni, la presa di consapevolezza. La luna si svela, no?, fa questo nella sua ciclicità. Ecco, il grigio argenteo richiama la consapevolezza che qualcosa attorno è cambiato e non tornerà mai più come prima".
© Riproduzione riservata