Ecco le otto scuole che accoglieranno a Cagliari il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Il Capo dello Stato, accompagnato dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, il 16 settembre inaugurerà il nuovo anno dal convitto “Vittorio Emanuele II”Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
L’ufficio scolastico regionale della Sardegna ha scelto le otto scuole che accoglieranno a Cagliari per l’inaugurazione dell’anno scolastico il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il capo dello Stato, il 16 settembre, alle 16,30, accompagnato dal ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, parteciperà alla ventiquattresima edizione di “Tutti a scuola”, cerimonia diventata itinerante dal 2015, quest’anno ospitata nella sede di via Pintus del Convitto nazionale "Vittorio Emanuele II".
Queste le 8 scuole, una per ogni provincia dell’Isola, che rappresenteranno la Sardegna, oltre, ovviamente a quella ospitante l'evento, il Convitto Nazionale "Vittorio Emanuele" di Cagliari: liceo "Marconi" di Sassari, IIS "Deffenu" di Olbia, IIS "Volta" di Nuoro, IIS "Leonardo da Vinci" di Lanusei, IC 1-2 di Oristano, IC di Villamar, IC "Lilliu" di Cagliari, IC "Pascoli-Deledda-Don Milani" di Carbonia.
“La cerimonia darà spazio alle capacità creative e artistiche delle studentesse e degli studenti attraverso la partecipazione di delegazioni di istituti scolastici provenienti da tutto il territorio nazionale e sarà trasmesso in diretta su Rai1”, spiega Paolo Rossetti, rettore del Convitto. “Un’occasione prestigiosa, per noi è un grande onore ospitare la manifestazione dell’inaugurazione del nuovo anno scolastico alla quale parteciperà il Presidente della Repubblica e il ministro dell’Istruzione e del Merito, commenta Francesco Feliziani, direttore dell’Ufficio scolastico regionale.
Intanto in Prefettura si è già messa in moto la macchina che dovrà garantire la sicurezza al Capo dello Stato e al ministro. I tavoli tecnici sono quotidiani dopo l’ultimo sopralluogo effettuato a luglio dall’apparato di sicurezza del Quirinale. Tra pochi giorni, a settembre si conosceranno altri dettagli di un programma che sarà definito – in funzione degli impegni di Mattarella e Valditara – solo negli ultimi giorni.
L’ultima volta di Mattarella in città è recente: il presidente ha partecipato a novembre del 2023 alla parata delle forze armate al porto di Cagliari. In quell’occasione, con lo sfondo di navi da guerra attraccate ai moli, avevano sfilato oltre cinquecento militari dell’Esercito – in testa la Brigata Sassari – dell’Aeronautica, della Marina, della Guardia di finanza e dei Carabinieri. Per il Governo avevano partecipato alle celebrazioni cagliaritane anche il Ministro del Lavoro, Marina Calderone, e il vicepresidente del Senato, Maurizio Gasparri. Nel 2018 Mattarella era intervenuto a Cagliari alla seduta solenne del Consiglio regionale che si è tenuta in occasione del 70° anniversario dello Statuto sardo. L’anno precedente, sempre a Cagliari, aveva partecipato alla cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2017/2018 dell’Università degli Studi di Cagliari, che si era tenuta nell’Aula magna del Rettorato in via Università.