Ussi International Award 2025: un premio nel segno di Gianni Minà
A Roma la presentazione con Malagò. A giugno l’evento in Sardegna, tra campioni olimpici, giornalisti e istituzioniPer restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
Sarà dedicata alla memoria di Gianni Minà l’edizione 2025 dell’Ussi International Award, il prestigioso riconoscimento promosso dall’Unione Stampa Sportiva Italiana (Ussi).
La conferenza stampa di presentazione si terrà domani, giovedì 8 maggio alle ore 13.30, nella sede del Coni al Palazzo H, in Largo De Bosis, alla presenza del presidente Giovanni Malagò.
Un tributo sentito a uno dei più amati e autorevoli cronisti italiani, scomparso nel 2023, che sarà ricordato anche attraverso video-interviste inedite e momenti di confronto sul suo straordinario lascito umano e professionale.
Il premio, che si svolgerà dal 13 al 16 giugno a Villasimius, in Sardegna, coinvolgerà numerosi protagonisti del mondo dello sport e del giornalismo, tra cui Gianfranco Zola, Roberto Di Matteo, David Suazo e il team di Marabadminton, campione d’Europa. L’evento gode del patrocinio di istituzioni nazionali e regionali, con il supporto di diversi media partner.
Al fianco di Loredana Macchietti Minà – compagna del giornalista e promotrice della sua memoria – parteciperanno personalità delle istituzioni, dell’informazione e dello sport, in una manifestazione che abbraccia anche i temi dell’inclusione, del paralimpismo, dell’educazione e delle nuove generazioni.
Il 13 giugno, all’interno del Tanka Resort, si terrà anche il corso di formazione professionale dell’Ordine dei Giornalisti dal titolo “Donne, professione e sport. Tra valori, discriminazioni e altre storie”. Il panel, moderato da Mario Zaccaria, vedrà l’intervento di relatrici d’eccezione come Emanuela Audisio (Repubblica), Simona Rolandi (Rai Sport), Valentina Bisti (Tg1), e numerose esponenti del mondo accademico, medico e sportivo.
Il programma includerà match dimostrativi tra campioni e atleti di Special Olympics, attività di avviamento allo sport per i più giovani, proiezioni e dibattiti.
(Unioneonline/Fr.Me.)