Sarà dedicata alla memoria di Gianni Minà l’edizione 2025 dell’Ussi International Award, il prestigioso riconoscimento promosso dall’Unione Stampa Sportiva Italiana (Ussi).

La conferenza stampa di presentazione si terrà domani, giovedì 8 maggio alle ore 13.30, nella sede del Coni al Palazzo H, in Largo De Bosis, alla presenza del presidente Giovanni Malagò.

Un tributo sentito a uno dei più amati e autorevoli cronisti italiani, scomparso nel 2023, che sarà ricordato anche attraverso video-interviste inedite e momenti di confronto sul suo straordinario lascito umano e professionale.

Il premio, che si svolgerà dal 13 al 16 giugno a Villasimius, in Sardegna, coinvolgerà numerosi protagonisti del mondo dello sport e del giornalismo, tra cui Gianfranco Zola, Roberto Di Matteo, David Suazo e il team di Marabadminton, campione d’Europa. L’evento gode del patrocinio di istituzioni nazionali e regionali, con il supporto di diversi media partner.

Al fianco di Loredana Macchietti Minà – compagna del giornalista e promotrice della sua memoria – parteciperanno personalità delle istituzioni, dell’informazione e dello sport, in una manifestazione che abbraccia anche i temi dell’inclusione, del paralimpismo, dell’educazione e delle nuove generazioni.

Il 13 giugno, all’interno del Tanka Resort, si terrà anche il corso di formazione professionale dell’Ordine dei Giornalisti dal titolo “Donne, professione e sport. Tra valori, discriminazioni e altre storie”. Il panel, moderato da Mario Zaccaria, vedrà l’intervento di relatrici d’eccezione come Emanuela Audisio (Repubblica), Simona Rolandi (Rai Sport), Valentina Bisti (Tg1), e numerose esponenti del mondo accademico, medico e sportivo.

Il programma includerà match dimostrativi tra campioni e atleti di Special Olympics, attività di avviamento allo sport per i più giovani, proiezioni e dibattiti. 

(Unioneonline/Fr.Me.)

© Riproduzione riservata