Simone Bolelli e Fabio Fognini si aggiudicano il doppio sui giapponesi Uchiyama e McLachlan e portano l'Italia avanti 2-1 negli ottavi di finale di Coppa Davis che si stanno giocando in terra giapponese.

Un match combattuto, dominato - anche in virtù del campo veloce - dai servizi, che gli azzurri hanno portato a casa in quattro set, dopo una battaglia di 3 ore e 40 minuti.

Il punteggio finale è 7-5, 6-7, 7-6, 7-5. Il momento cruciale è nel finale del terzo set quando, sul punteggio di un set pari, gli azzurri sotto 6-5 devono annullare due set point che avrebbero portato i giapponesi in vantaggio.

Ce la fanno, giocano uno splendido tie break e se lo portano a casa per 7-3 chiudendo con una splendida demi volèe di Fabio Fognini. Nel quarto set il break decisivo arriva proprio al dodicesimo game, quello che vale il 7-5 finale e la vittoria degli Azzurri.

Che ora sono a un passo dai quarti di finale, basta vincere uno dei due singolari di domani mattina. Prima c'è Fognini Sugita, poi, in caso di quinto e decisivo match, dovrebbe scandere in campo Andreas Seppi contro Taro Daniel.

In caso di passaggio del turno ai quarti l'Italia troverebbe con tutta probabilità i fortissimi francesi, favoriti contro la Serbia.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata