Si è chiusa in parità la prima giornata di Coppa Davis per gli Azzurri, impegnati in Giappone - a Marioka - negli ottavi della competizione tennistica per Nazionali.

Fabio Fognini e Andreas Seppi sono stati impegnati in due match durissimi, entrambi durati più di tre ore e conclusi al quinto e decisivo set.

Il primo a scendere in campo è stato il ligure, numero uno italiano. Fabio Fognini ha sconfitto Taro Daniel in poco meno di quattro ore con il punteggio di 6-4, 3-6, 4-6, 6-3, 6-2. Match in bilico fino a metà quarto set, quando Fognini ha preso il sopravvento dimostrando la sua netta superiorità nei confronti dell'avversario.

È andata male invece a Seppi, chiamato a ipotecare la qualificazione dopo la prima giornata. L'altoatesino non ce l'ha fatta, e ha perso al tie break del quinto e decisivo set contro Sugita in 3 ore e 28 minuti: 4-6, 6-2, 6-4, 4-6, 7-6 il punteggio finale in favore del giapponese.

Domani tocca al doppio, fondamentale perché deciderà quale delle due compagini partirà in vantaggio nell'ultima giornata, quella dei due singolari che manderanno l'una o l'altra squadra ai quarti di finale.

Ancora da decidere le coppie: per gli asiatici forse Mclachlan e Uchiyama, per gli azzurri potrebbe scendere di nuovo in campo Fabio Fognini, accanto a Simone Bolelli. I due in coppia hanno anche vinto un Australian Open.

(Unioneonline/L)
© Riproduzione riservata