Sono oltre 3000 gli atleti, provenienti da tutta Italia, che da domani a sabato saranno impegnati a Montecatini alla 34esima edizione dei Giochi Nazionali Estivi "Special Olympics".

Numeri da record per l'evento nazionale che ha l'obiettivo di promuovere l'inclusione delle persone con disabilità intellettiva attraverso lo sport.

La Sardegna sarà presente con 155 atleti di 8 società sportive (Team Ge.Na Sassari, Special Team Serramanna, Joy Onlus Macomer, Speedy Sport Dorgali, Stella Speciale Carbonia, Ogliastra Informa di Ilbono, Codice Segreto Cagliari e Millesport Cagliari), 24 tecnici e 25 tra accompagnatori e familiari. Le squadre isolane gareggeranno in 7 delle 18 discipline sportive: bowling, bocce, basket, calcio, ginnastica, nuoto e atletica.

Durante i giochi, i partecipanti avranno la possibilità di usufruire gratuitamente degli specialisti medici del programma Healthy Athletes.

Uno dei momenti più suggestivi sarà l'ingresso della torcia e l'accensione del tripode che martedì alle 20.30 proclamerà l'inizio dei Giochi Nazionali Estivi con il Giuramento dell'atleta Special Olympics.
© Riproduzione riservata