Arriva una medaglia per la Sardegna alle Paralimpiadi di Tokyo 2020.

Giovanni Achenza – già bronzo a Rio de Janeiro, originario di Oschiri - ha conquistato il terzo posto nel triathlon, categoria ptwc.

La gara è stata vinta dall'olandese Jetze Plat, che bissa il trionfo di cinque anni fa. Medaglia d'argento per l'austriaco Florian Brungraber. Pier Alberto Buccoliero al debutto paralimpico centra il nono posto.

"È stata una gara bellissima - commenta Achenza, 50 anni da un mese -. Sin dalla prima frazione mi sentivo pronto. Ho disputato un ottimo nuoto, un buon cambio e sono partito per la frazione di ciclismo. Anche in questa fase mi sentivo decisamente bene: sono stato in testa diversi chilometri; Plat è rientrato piuttosto tardi rispetto al solito e proprio questo aspetto mi ha fatto pensare che potesse essere davvero la giornata giusta. All'ingresso in T2 ho notato che Brungraber era lontano: ammetto che in quel frangente ho sognato l'argento. A metà nella terza frazione mi si è bagnato un guantino: non avevo il giusto grip per la spinta e ho perso il ritmo, ma all'ultimo giro, anche grazie al supporto e al tifo caloroso di tutto lo staff azzurro, mi sono ripreso, volando sin sul traguardo per cogliere una stupenda medaglia di bronzo". 

Le medaglie del triathlon salgono così a 3.

NUOTO – Altri podi intanto arrivano dal nuoto.

Simone Barlaam ha vinto l’oro nella gara dei 50 stile libero S9. Il milanese ha stabilito il nuovo primato olimpico con il tempo 24"71. Barlaam ha preceduto, sul traguardo, rispettivamente Denis Tarasov, della RPC (24"99) e lo statunitense Jamal Hill (25"19). 

Oro anche per Arjola Trimi nella gara dei 50 dorso S3: con il tempo di 51"34, ha preceduto la britannica Ellie Challis (55"11); terza la russa Iuliia Shishova (57"03). 

Con una rimonta impressionante Giulia Ghiretti, con il tempo di 1'50"36, ha ottenuto la medaglia d'argento nella gara dei 100 metri rana femminile SB4 di nuoto. L'oro è stato vinto dall'ungherese Fanni Illes (1'44"41), il bronzo è andato alla cinese Cuan Yao (1'50"77). Sesta piazza per Monica Boggioni, con il tempo di 1'58"28.

Giulia Terzi ha ottenuto l’argento nella gara dei 400 metri stile libero femminile S7. Con il tempo di 5'06"32, è stata battuta solo dalla statunitense McKenzie Coan, che si è imposta in 5'05"84. Bronzo all'altra statunitense Julia Gaffney, in 5'11"89. 

Per Carlotta Gilli bronzo nella gara dei 50 stile libero S13 con il tempo di 27"07. 

Medaglia d’oro inoltre nella staffetta femminile 4X100 stile libero 34 punti. La squadra azzurra, formata da Xenia Francesca Palazzo, Vittoria Bianco, Giulia Terzi e Alessia Scortechini si era classificata al secondo posto, alle spalle degli Stati Uniti, ma ha beneficiato della squalifica delle avversarie. Di 4'24"85 il tempo della staffetta italiana.

JUDO – Nel judo Carolina Costa ha ottenuto la medaglia di bronzo nella categoria +70 kg. 

FIORETTO – La Nazionale italiana di scherma femminile è medaglia d'argento nel fioretto con Ionela Andreea Mogos e Loredana Trigilia, trascinate dall'olimpionica Bebe Vio, che sono state sconfitte in finale dalla Cina per 45-41. 

(Unioneonline/D)

© Riproduzione riservata