Olbia punta a diventare Capitale Italiana dei Giovani 2016 e lo fa grazie alla proposta della Lega Navale e alle sue iniziative rivolte ai ragazzi. A darne l'annuncio stamane Antioco Tilocca, membro del direttivo della Lega olbiese ed ex nostromo dell'Amerigo Vespucci, durante la conferenza stampa di presentazione di due remate, quella della Gioventù, giunta alla sua settima edizione, e la new entry Remata della Gioventù Juniores rivolta agli studenti delle scuole medie inferiori.

La prima si svolgerà il prossimo venerdì 10 giugno dalle ore 17 nello specchio d'acqua antistante via Escrivà a Olbia e vedrà la partecipazione di 130 studenti degli istituti superiori, mentre la Remata della Gioventù Juniores andrà in scena venerdì 3 giugno: alle ore 10.30 gli otto equipaggi in gara provenienti dalla scuola media Armando Diaz e dalla sua succursale di Isticadeddu, si sfideranno nella darsena di via Porto Romano a bordo di gozzi nazionali da quattro posti ciascuno, acquistati dalla Lega navale proprio per l'occasione.

Per i giovanissimi sarà la prima sfida in mare, dopo gli allenamenti fatti sotto la guida dei timonieri Antonio Derosas e Gianfranco Soro che hanno insegnato ai ragazzi a portare queste imbarcazioni. Dalle 11.30 ci sarà la gara di nodi marinareschi: Antioco Tilocco, uomo di mare, ha insegnato agli studenti a fare i vari tipi di nodi e ora si cimenteranno in una sfida all'ultimo intreccio.

Tanti gli sponsor e i supporter che stanno credendo in queste iniziative portate avanti dalla Lega Navale e volte a incentivare la passione per il mare sopratutto nelle nuove generazioni: la ditta Mcm darà una borsa di studio intitolata a Salvatore Mura a tre studenti meritevoli, così come il Gruppo Gennai che promuove una borsa di studio intitolata al Guardia Marina Marco Brunezzo.

Inoltre la Fondazione di Sardegna ha istituito un premio ad hoc dedicato alla remata.