Pronta alla partenza l'atleta algherese Monica Bardino, 42 anni, una delle due donne italiane a partecipare alla competizione più dura del mondo, la Marathon des Sables, con 1300 podisti provenienti da ogni parte del pianeta.

La maratoneta tra pochi giorni giorni sarà in Marocco per prepararsi ad affrontare i 250 chilometri di deserto. Ha già corso nel Sahara due anni fa, ma questa avventura si preannuncia ancora più faticosa. Il suo team, l'Alguerunners, la sosterrà da lontano. "È motivo d'orgoglio di tutta la squadra - spiega Salvatore Morittu, presidente della società sportiva - e siamo certi che l'atleta sia prontissima, sia fisicamente, che mentalmente, per affrontare l'estrema fatica nel deserto".

Con il pettorale 1194, Monica Bardino affronterà i 250 chilometri, suddivisi in tappe da quaranta, più il super "tappone" da ottanta, forse l'ultimo vero scoglio da superare prima di tagliare il traguardo. Traguardo che perseguirà con grande determinazione grazie anche al suo preparatore, il sassarese Filippo Salaris. Anche lui ha corso alla Marathon des Sables, arrivando al quarto posto. Come portafortuna le presterà il suo zaino, lo stesso che lo ha accompagnato durante la gara.
© Riproduzione riservata