Mancava dal 2009, da quando perse lo spareggio salvezza col Villasimius.

A distanza di tanto anni, il Porto Rotondo ha riconquistato l'Eccellenza.

La squadra di Simone Marini ha centrato l'obiettivo vincendo il girone B di Promozione al termine di un finale di stagione a dir poco esaltante, emozionante, per questo ancora più bello.

Merito di una società capace di programmare, di un tecnico preparato, di giocatori attaccati alla maglia, di tifosi che hanno sicuramente contribuito alla vittoria.

Il suo uomo simbolo, quest'anno è stato un giovane di mille speranze, il super bomber Danilo Ruzzittu, con 34 reti in stagione.

Quest'ultimo è stato straordinario: ha fatto meglio di tutti fra i bomber d'esperienza e fra gli attaccanti emergenti.

Oltretutto ha segnato più gol di campioni conosciuti come Tore Boi, Silvio Fanni, Antonio Borrotzu, Diego Flumini, Gianluca Ligas, Giovanni Cadau, Guglielmo Falciani e Antonio Fantasia, Marco Atzeni dell'Arborea, altro grande talento.

Ma quest'anno Danilo Ruzzittu ha davvero fatto meglio di tutti.

Assieme ad Alessio Mulas, autore, a sua volta di venti reti, ha trascinato il Porto Rotondo verso l'Eccellenza.

Gol a catena e tantissimi punti che hanno fatto il miracolo.

Il Porto Rotondo è una società che sa programmare, brava nel coltivare il suo vivaio con molta attenzione e sfornare campioncini fatti i casa.

Ruzzittu non è un bomber per caso.

L'esordio con gol lo fatto a 15 anni sempre al Porto Rotondo.

Poi al Torneo di Lugano ne fece quattro al Como, finendo subito al Varese con allenatore Paolo Tresoldi e con la trafila nelle giovanili Dopo alcuni anni in Lombardia e Piemonte, il ritorno in Sardegna.

Merito di tutti ovviamente e dell'allenatore Simone Marini che è riuscito a ottenere il massimo.

Melis, Ventroni, Laconi, Maorongiu, Nieddu, Santosuosso, Antonio e Giammario Rassu, Piemonte, Mulas, Fiori, Mascia, Frisciata, Cucca, Muroni, Fresi ed altri ancora sono i giocatori che quest'anno hanno fatto grande il Porto Rotondo.

Un ritorno in Eccellenza al termine di un esaltante duello con squadre come Ossese, Bosa, Ozierese, Fonni, Ilva, Usinese, Bonorva e Dorgalese partite con ambizioni di far bene.

L'anno prossimo gli avversari si chiameranno Nuorese, San Teodoro, Tortolì, Muravera, Atletico Uri, Arbus.
© Riproduzione riservata