Guspini oltre la squadra di Eccellenza, vanta anche una formazione di Prima categoria: la Don Bosco Fortitudo Asd.

E' nata della fusione tra la Polisportiva Don Bosco e la Fortitudo Guspini. Le due società hanno sempre militato in Terza e Seconda categoria. La promozione in Prima categoria della Don Bosco nello scorso campionato, ha convinto tutti a fare la fusione. "La costituzione della nuova società, appunto la Don Bosco Fortitudo Asd - dice il presidente Carlo Giraldo - è avvenuta per volontà dei rispettivi consigli direttivi". Fatte anche le nuove nomine. Il presidente è Carlo Giraldo. Poi Alexandro Tuveri vicepresidente (ex presidente Fortitudo), Giuseppe Ariu (segretario), Sara Isu (cassiera), Fabio Zecchino (cassiere) e Mario Secci (consigliere).

"L'obiettivo della società, continua Carlo Giraldo, è creare una vera squadra di "guspinesi" richiamando a casa i giocatori militanti in altre squadre, coinvolgere i tifosi, oltre che alla valorizzazione dei ragazzi del proprio settore giovanile, che da quest'anno verrà diretto dal tecnico Mauro Carta. Il campo sportivo sul quale giocherà la prima squadra sarà il comunale "Renzo Laconi" (unico campo in terra battuta in tutto il girone). Lo stadio erboso è in gestione pluriennale al Guspini Calcio".

La guida tecnica della prima squadra è stata affidata la squadra a Alessandro Zaccolo, vera icona del calcio guspinese ed ex giocatore professionista, che verrà supportato da Luca Vaccargiu che svolgerà l'incarico di Direttore Sportivo. Oltre ai tanti ragazzi di qualità della Polisportiva Don Bosco e della Fortitudo, si sono aggiunti al progetto anche Stefano Galliano, classe 1998 (nelle ultime due stagioni nella Villacidrese e Gonnosfanadiga), Omar Costorella guspinese doc classe 1993 (l'anno passato tra Arbus e Gonnosfanadiga) e Simone Mocci nato nel 1997, ex capitano del Gonnosfanadiga. Nonostante le svariate richieste, si è optato anche per la riconferma di Marco Solina, classe 1989, attaccante di fascia, ex bomber del Guspini Calcio.
© Riproduzione riservata