Torna il campionato di calcio di Serie A e tornano i disservizi sulla piattaforma tv di Dazn. E la polemica oltre che dai tifosi arriva anche dai politici impegnati nella campagna elettorale.

Dopo alcuni momenti di blackout durante Lazio-Bologna, nel pomeriggio, è arrivato il comunicato della piattaforma per scusarsi della situazione che riguardava Salernitana-Roma e Spezia-Empoli. Sui social è partita la forte protesta dei tifosi, inferociti anche per l'aumento del prezzo di abbonamento a fronte di un servizio tutt’altro che migliorato.

Il primo a reagire è stato Mauro Berruto, responsabile sport del Pd, annunciando una segnalazione all'Agcom. Poi è arrivato anche il tweet di Carlo Calenda: "Alla fine è stata semplicemente una fesseria togliere i diritti a Sky. Peraltro colpendo una grande azienda che aveva investito in Italia e fa anche cinema, serie e cultura". A seguire Matteo Salvini: "Da abbonato a Dazn credo che il servizio che stanno offrendo faccia schifo".

A poco sono servite le scuse di Dazn e l'indicazione di una via alternativa al collegamento via tv: le stories di Instagram, con link dedicati.

Quando stavano per cominciare le due partite della fascia serale domenicale, la Ott che detiene l'esclusiva del massimo campionato aveva diffuso una nota via Instagram: "Alcuni utenti stanno attualmente riscontrando problemi di accesso sulla nostra piattaforma. Stiamo lavorando duramente per trovare il prima possibile una soluzione e ci scusiamo per l'inconveniente". Poi, evidentemente, a primo tempo in corso i problemi non erano risolti, ed è arrivato un altro avviso di Dazn con la segnalazione di una via alternativa per guardare le partite.

Cosa che non ha placato le proteste via social dei tifosi. Su twitter, con l'hashtag Dazndown, molti hanno segnalato problemi a macchia di leopardo anche sulle partite del pomeriggio, Fiorentina-Cremonese e Lazio-Bologna.

Sulla vicenda è intervenuta anche l'Autorità per le Garanzie nella Comunicazione, che fa sapere in una nota di aver chiesto alla piattaforma di streaming “chiarimenti urgenti” su quanto accaduto e “di provvedere celermente a erogare gli indennizzi previsti dall'ultima delibera dell'Autorità”.

E la stessa Dazn si scusa “profondamente” con tutti gli utenti, sottolinea che si è trattato di un “evento eccezionale che ha impattato alcuni utenti in diversi mercati” e annuncia indennizzi “nel rispetto delle regole”.

(Unioneonline/L)

© Riproduzione riservata