Il mondo dello sport si appresta a fare il primo passo verso il lontano ritorno alla normalità.

A fare da apripista è il calcio tedesco, con le 18 squadre della Bundesliga che tornano in campo per quello che sarà il primo vero grande evento sportivo post-coronavirus.

La 26esima giornata del massimo campionato tedesco vedrà oggi i primi 6 match a porte chiuse, a partire dal derby della Ruhr tra Borussia Dortmund e Schalke.

Le regole sono tante: niente spettatori sugli spalti, mascherine per chi resta a bordocampo, strette di mano vietate, polizia fuori dagli stadi per evitare gli assembramenti, niente sputi in campo, anche le esultanze dovranno cambiare: addio, o meglio arrivederci, ai soliti abbracci dopo il gol.

Gli spogliatoi dovranno essere sanificati regolarmente e all'interno si deve mantenere il più possibile il distanziamento sociale. Resta la conferenza stampa del post partita ma solo online.

Fra oggi e lunedì scendranno in campo, considerando anche la Bundesliga 2, 36 squadre su 38: rinviata la gara della Dinamo Dresda a causa di due positività fra i calciatori, con quarantena obbligata di due settimane per tutta la rosa.

LA CLASSIFICA - La Bundesliga riannoderà i fili dalla 26esima giornata, col Bayern Monaco in testa a quota 55 punti, a +4 sul Borussia Dortmund secondo e una classifica abbastanza corta nella posizioni che contano, con le prime 5 squadre in otto punti.

Il piatto forte della ripresa è ovviamente il derby della Ruhr fra il Borussia Dortmund degli astri nascenti Haaland e Sancho e lo Schalke in corsa per l'Europa League anche se "giocare senza tifosi fa sanguinare il cuore", ha ammesso il ds giallonero Zorc.

Il Lipsia, riuscito a strappare il pass per i quarti di Champions prima della pandemia e guidato da quel Nagelsmann accostato al Milan, metterà in mostra il gioiello Timo Werner nella sfida al Friburgo, il Borussia Moenchengladbach farà visita all'Eintracht Francoforte nel posticipo di domani mentre lunedì andrà in scena la sfida fra Werder e Bayer Leverkusen. Occhio anche allo scontro salvezza fra Fortuna Dusseldorf e Paderborn.

IL CALENDARIO - Il calendario completo della 26esima giornata: Augsburg-Wolfsburg (oggi ore 15.30); B.Dortmund-Schalke (15.30); Dusseldorf-Paderborn (15.30); Hoffenheim-Hertha (15.30); RB Lipsia-Friburgo (15.30); Francoforte-B.Monchengladbach (18.30). Colonia-Mainz (domani ore 15.30); Union Berlin-Bayern Monaco (domani ore 18); Werder Brema-Bayer Leverkusen (lunedì ore 20.30).

(Unioneonline/D)
© Riproduzione riservata