Il Bayern Monaco ha chiesto al governo tedesco di protestare ufficialmente con il governo spagnolo per il controverso comportamento della polizia di Madrid contro i tifosi del club bavarese durante la partita di Champions League contro il Real Madrid disputata al Santiago Bernabéu lo scorso martedì.

In un comunicato ufficiale, la squadra tedesca ha spiegato di aver mandato una lettera al ministero degli Esteri. "Il governo tedesco deve presentare una protesta ufficiale al governo spagnolo per conto del Bayern contro le azioni della polizia spagnola, sproporzionate e violente, e per chiedere spiegazioni", ha spiegato il presidente del Bayern, Karl-Heinz Rummenigge.

L'ex calciatore dell'Inter ha dichiarato che sono stati messi a disposizione del governo le dichiarazioni dei testimoni tedeschi e il video di "una azione brutale della polizia spagnola".

"È orribile il comportamento smisurato ed esagerato ", ha detto riferendosi agli agenti spagnoli. Secondo i legali della squadra nell'intervallo della partita, che il club tedesco ha perso 4-2, la polizia avrebbe preso a manganellate gli spettatori nel settore riservato ai supporter del Bayern.

"Il diverbio con le forze di sicurezza è avvenuto perché i tifosi del Bayern hanno mostrato uno striscione non permesso. Tuttavia, l'aver mostrato uno striscione proibito in nessun modo giustifica l'azione brutale della polizia spagnola", ha detto Rummenigge.
© Riproduzione riservata