Il Milan ha esonerato Vincenzo Montella dall'incarico di allenatore della prima squadra.

La società rossonera lo ha comunicato con un tweet: "La conduzione tecnica - si legge - è affidata a Gennaro Gattuso, che lascia il suo incarico di allenatore della Primavera, e al quale rivolgiamo i più calorosi auguri di buon lavoro".

Il tecnico napoletano paga lo 0-0 casalingo di ieri contro il Torino, ma soprattutto il pessimo inizio di campionato del Milan che, nonostante la dispendiosa campagna acquisti della nuova società, a tre mesi dall'inizio del campionato si trova già a 11 punti (che potenzialmente sono 14, visto che la Roma deve recuperare una partita) dal quarto posto, obiettivo stagionale dei rossoneri che varrebbe la qualificazione alla Champions League del prossimo anno.

Montella è il quinto allenatore esonerato in serie A in questa prima parte di stagione: prima di lui Baroni del Benevento, il rossoblù Rastelli, il genoano Juric e Del Neri dell'Udinese.

In 64 partite sulla panchina del Milan Montella ha collezionato 32 vittorie, 14 pareggi e 8 sconfitte.

Gattuso, dal canto suo, viene da un ottimo inizio di stagione sulla panchina della Primavera: i baby rossoneri sono secondi in classifica a due punti dalla capolista Atalanta. Da calciatore con la maglia del Milan ha vinto tutto quello che c'era da vincere, ora ci riprova da allenatore. Come fece Carlo Ancelotti.

"HO FALLITO" - "Lasciare il Milan fa molto male, ho cercato e provato a dare tutto me stesso per questa società ma accettola decisione presa", queste le parole di Montella sul suo profilo Instagram. "Voglio ringraziare i giocatori e i tifosi per i momenti belli che abbiamo passato insieme. Io evidentemente ho fallito ma continuerò a tifare per questi colori".

BACCA - E a infierire contro l'ormai ex tecnico del Milan c'è l'attaccante colombiano Carlos Bacca, con un tweet al veleno. Senza riferimenti espliciti ma abbastanza chiaro, visto il pessimo rapporto che l'anno scorso Bacca ha avuto con Montella. "Dio può arrivare in ritardo ma non dimentica mai", ha cinguettato il bomber ora in forza al Villareal.

(Redazione Online/L)

IL TWEET DELLA SOCIETÀ:

© Riproduzione riservata