Maradona, la maglia della Mano de Dios venduta per 9,3 milioni di dollari
Cifra da primato per la numero 10 indossata dal Pibe de Oro durante Argentina-Inghilterra a Mexico 86
La maglia numero 10 dell'Argentina 1986 (Ansa)
Per restare aggiornato entra nel nostro canale Whatsapp
9,3 milioni di dollari, circa 8,8 milioni di euro.
È la cifra record sborsata da un anonimo compratore per aggiudicarsi la maglia numero 10 che Diego Armando Maradona ha indossato nella storica partita tra Argentina e Inghilterra del Mondiale messicano 1986, quella in cui El Pibe de Oro realizzò il celebre gol della “Mano de Dios” seguito dall’altrettanto celebre rete messa a segno dopo aver praticamente dribblato tutta la squadra avversaria.
La messa all’asta è avvenuta presso la prestigiosa Sotheby's, incaricata della vendita. La stessa Sotheby's sottolinea che la cifra pagata per la maglia del Pibe rappresenta il primato assoluto di spesa per un cimelio sportivo.
Il precedente record era stato stabilito nel 2019 quando una casacca dei New York Yankees indossata dal fenomeno del baseball Babe Ruth era stata venduta per 5.6 milioni di dollari (circa 5,3 milioni di euro).
(Unioneonline/l.f.)